26-11-2018 Albalog Srl aderisce allo Standard AssoSoftware di codifica della Fatturazione elettronica B2B

Tempo lettura: 1 min

software-gestionale

Albalog Srl informa i propri Clienti che ha recentemente aderito, sottoscrivendone il protocollo di intesa, al formato di codifica XML definito da Assosoftware per le fatture elettroniche B2B (c.d. “XML arricchito”).

Il file XML arricchito oltre a contenere tutte le informazioni “obbligatorie” già definite dagli standard tecnici promulgati dall’Agenzia delle Entrate, include anche tutta una serie di “informazioni aggiuntive” volte ad   automatizzare la ricezione e successiva contabilizzazione del documento.

L’adozione dello standard Assosoftware riveste pertanto una duplice valenza:

  • Per i documenti ricevuti (ciclo passivo) consentirà una contabilizzazione automatica del documento, e quindi una  minor probabilità di errori ed un notevole risparmio di tempo.
  • Per i documenti emessi (ciclo attivo) consentirà al ricevente del documento (quindi al vostro cliente!) le medesime opportunità di contabilizzazione automatica.

In entrambi i casi il presupposto è l’adozione da parte del software utilizzato dall’ “azienda controparte” (intesa come “vostro fornitore” per il ciclo passivo e “vostro cliente” per il ciclo attivo) del medesimo standard.

Alla data attuale i maggiori player nazionali produttori di ERP gestionale hanno aderito allo standard Assosoftware per la codifica della fatturazione elettronica B2B (elenco completo disponibile sul sito Assosoftware).

Leggi la partnership con Assosoftware