
“Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze.”
(Paul Valéry)
In Albalog abbiamo adottato strategie, politiche e azioni in tema di Diversità e Inclusione affinché diventino parte integrante della cultura e degli obiettivi aziendali, volti all’ottimizzazione della gestione delle risorse umane e delle competenze, in modo da rafforzare anche l’identità e la reputazione della nostra azienda sul mercato.
Come dichiara il Direttore Commerciale Davide Fallani:
“Le persone della nostra comunità hanno pari dignità. Affermiamo, inoltre, con convinzione che ciascuna merita di essere trattata con la massima educazione e il massimo rispetto. La nostra azienda contribuisce alla lotta contro tutte le forme di discriminazione sul luogo di lavoro – genere, età, disabilità, etnia, fede religiosa, orientamento sessuale e altre che potrebbero nascere nel tempo – impegnandosi al contempo a valorizzare Diversità e Inclusione all’interno dell’organizzazione aziendale. In fondo, è proprio grazie alle peculiarità che derivano dalle nostre storie ed esperienze che possiamo contribuire alla vita aziendale diffondendo una cultura di pluralismo e inclusione.”
In quest’ottica, abbiamo aderito alla Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro di Fondazione Sodalitas, e ci impegniamo a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Diversità e Inclusione attraverso le azioni concrete riassunte nella Carta.
Albalog si impegna a:
- garantire l’equilibrio lavoro-vita privata garantendo giorni di smart-working (con dotazione tecnologica aziendale) compatibilmente alle necessità aziendali
- offrire una polizza sanitaria integrativa
- garantire un piano di Welfare aziendale a sostegno delle famiglie con figli e a tutela dell’ambiente
- prevedere congedi parentali e attività di aggiornamento per il reinserimento delle lavoratrici dalla maternità
- offrire un servizio di sostegno psicologico tramite consulenze on line
- prevedere ore di permessi solidali per svolgere attività di volontariato
- prediligere contratto a tempo indeterminato.
Gli strumenti attualmente adottati per raggiungere questi obiettivi sono:
- la costituzione di un comitato Diversità e Inclusione con componenti femminili e maschili
- la compilazione di un self-assessment periodico per la valutazione delle azioni intraprese.
E non ci fermiamo qui perché…
le competenze non hanno genere!