Business

SOFTWARE GESTIONALE
PER IL TUO BUSINESS
L’area Business del software gestionale ExtraERP contiene le seguenti macroaree:
- contabilità generale e IVA
- scadenzario e portafoglio
- ciclo attivo (ordini, Ddt, fatture)
- ciclo passivo e magazzino
- tesoreria e solleciti
- analisi di bilancio e controllo di gestione


ExtraERP Business gestisce la fatturazione elettronica B2B e B2G, consentendo la contabilizzazione dei documenti inviati e ricevuti in formato xml. Nel servizio è compresa l’archiviazione sostitutiva per dieci anni.
La app ExtraERP eStore ti permette di gestire il ciclo attivo/passivo del magazzino direttamente dal tuo device. Disponibile sia per Android che per IOS.
Con questo modulo puoi gestire la tua contabilità generale e le operazioni IVA. Oltre a prevedere una serie di funzioni standard, ulteriori funzionalità aggiuntive ti permetteranno di svolgere al meglio le attività amministrative necessarie alla tua PMI.
- Piano dei conti su 3 livelli
- identificazione dei sottoconti relativi a clienti, fornitori e banche
- Schede anagrafiche comprensive di dati fiscali, condizioni e documenti commerciali
- gestione sedi e ubicazioni, indirizzi e documenti di spedizione merci
- contatti interni suddivisi per sede con relativi automatismi collegati
- gestione multi-agente su stessa anagrafica cliente
- possibilità di gestire più banche di appoggio nell’anagrafica cliente
- inserimento codice SDI personalizzato per ciascuna sede aziendale
- categorizzazione per codifica ATECO o SIC
- storico modifiche fiscali (variazione sede legale, indirizzo, ragione sociale)
- collegamento con altre anagrafiche (relazioni aziendali, gruppi)
- gestione del codice pagamento da tabella pagamenti oppure pagamento personalizzato (rate con tipi pagamento diversificate sulla singola rata)
- consulta eventi (visualizzazione attività legate al singolo nominativo)
- mappa clienti (oltre 50 clienti sulla stessa mappa)
Con questa funzione puoi gestire non solo gli inserimenti di movimenti di prima nota o IVA ma anche i movimenti generati da altri moduli (esempio ciclo fatturazione attiva). Grazie agli automatismi legati alle causali contabili, il data entry è più veloce e sicuro.
Causali contabili preimpostate per:
- registrazione partita doppia (partite semplici e complesse)
- registrazione importi con impostazione dare e avere (registrazioni ripetitive)
- registrazione partita doppia con IVA (documenti di acquisto, vendita e corrispettivi)
- contabilizzazione automatica delle fatture elettroniche B2B
Movimenti di Prima nota e IVA:
- documenti con scorporo (corrispettivi)
- Iva indetraibile (totale e parziale)
- split payment
- reverse charge
- documenti Intra ed Extra CEE
- bollette doganali
- fatture proforma e con ritenuta d’acconto
- fatturazione elettronica B2G
- movimenti in valuta estera
- movimenti prima nota statistici
- saldaconto cliente e fornitore con gestione automatica abbuoni e sopravvenienze
- movimenti contabili per centro di costo e per data di competenza esercizio
- storno automatico note di credito
- gestione competenza ratei e risconti
Il modulo gestisce le ritenute d’acconto dei fornitori, i contributi INPS e i contributi ENASARCO per gli agenti,con i relativi report.
- Codifica tipi contributo
- registrazione tributo
- report scadenzario versamenti tributi effettuati, compensi da saldare
Gestione contributi CONAI/Fitok e relativi registri.
Grazie a questo modulo del software gestionale ExtraERP, puoi tenere aggiornato il registro dei beni ammortizzabili e delle schede cespite, oltre a contabilizzare e calcolare gli ammortamenti in modo automatico. Inoltre, nelle relative scritture contabili, trovi le procedure di acquisto di nuovi cespiti, la loro eventuale rivalutazione e dismissione con rilevazione automatica di plusvalenze e minusvalenze.
- Piani di ammortamento civilistico e fiscale
- categorie cespiti e profilo ammortamento
- gestione cespiti (con collegamento diretto al modulo di prima nota)
- Stampa registri cespiti
Include la tabella dei centri di costo e garantisce la registrazione dei documenti contabili e di prima nota, bilanci e situazioni per centro di costo e ricavo.
- Gestione padre e figlio
- configurazione causali con centri di costo
- bilanci per centri di costo
Consente la gestione del plafond passivo dei fornitori con i vari utilizzi.
- Gestione plafond fornitore
- report monitoraggio plafond utilizzato
- alert sforamento
Il modulo ti consente di creare un file .txt da importare nella procedura Intrastat dell’agenzia delle Dogane, prelevando i dati presenti nel gestionale.
- Tabella nazioni e stati
- nomenclatura combinata articoli
- Intrastat clienti da fatturazione attiva
- Intrastat fornitori da registrazione fatture di acquisto
Gestisce la competenza di ratei e risconti su fatture di acquisto e di vendita, monitora la situazione alla data per bilanci periodici e la contabilizzazione automatica, anche in forma statistica.
- Competenza ratei e risconti su fatture di acquisto e vendita
- situazione ratei e risconti alla data (anche per bilanci periodali)
- contabilizzazione automatica dei ratei e risconti
Grazie a questo modulo del software gestionale ExtraERP puoi elaborare l’adempimento dell’invio delle liquidazioni IVA.
Con questo modulo puoi gestire lo scadenzario attivo e passivo (sia per le scadenze generate che per le scadenze inserite ex-novo). Una serie di report ti consente così il controllo preciso e puntuale della situazione finanziaria.
- Registrazioni automatiche di prima nota per incassi e pagamenti
- gestione automatica abbuoni e sopravvenienze
- gestione note di credito a storno pagamento
- gestione automatica riapertura per insoluto
- chiusura automatica multi-partita con unica registrazione
- pagamento multi-fornitore con unico bonifico
- movimenti saldaconto in valuta con gestione automatica differenza su cambio
- compensazione automatica partite per rapporto cliente-fornitore
- gestione notifica avvisi di scadenza
- gestione solleciti pagamento con gradi di sollecito
- gestione tesoreria e controllo finanziario
Con questo modulo puoi gestire l’emissione di effetti attivi, RIBA e SDD e generare in automatico le scritture contabili.
- Gestione del portafoglio salvo buon fine emissione documento, salvo buon fine scadenza effetto o dopo incasso
- presentazione portafoglio RIBA e SDD con home banking
- importazione automatica esiti effetti da home banking
- gestione modulo mandato SDD CORE B2B
Il modulo ti consente la creazione di documenti attivi come Ddt, fatture, note di credito e ricevute fiscali (con gestione in valuta e scadenzario integrati).
Con questa funzione puoi caricare documenti in modo semplice e veloce, grazie all’inserimento automatico delle varie informazioni inserite nell’anagrafica del cliente.
- Fatture elettroniche B2B e B2G con archiviazione sostitutiva opzionale
- gestione singola entità intestatario fiscale documento, spedizione e inoltro documento, spedizione merce, intestatario pagamento
- gestione automatica barcode e QR Code su stampa documento (per indicizzazione sistema documentale anche di terze parti)
- gestione layout documento in lingua estera
- tracking bidirezionale della catena ordine cliente – DDT vendita – fattura di vendita
- tracking bidirezionale della catena ordine cliente – ordine fornitore – DDT di carico – DDT vendita – fattura di vendita
- possibilità gestione integrata registratori di cassa
Con la gestione delle righe documenti, hai la possibilità di selezionare numerose operazioni durante le attività di data entry.
- Merci codificate (con possibilità di variare descrizione articolo)
- righe merce non codificate a struttura libera
- righe di commento
- righe spese (trasporto, bolli, interessi)
- acconto in fattura ed eventuale registrazione automatica
- movimenti a importo riga a corpo
- possibilità di bloccare le modifiche di importi valori unitari
- gestione a input libero del valore unitario
- movimentazioni con codici a barre
- movimenti con numero seriale (matricola)
- gestione varianti (taglie e colori)
- gestione confezioni
- valore unitario espresso su formula LxHxP
Il modulo del software gestionale ExtraERP ti permette di inserire gli ordini in modo semplice e veloce, indicando soltanto cliente e articoli. Tutti gli altri dati vengono recuperati in automatico da sistema (agenti e provvigioni, prezzi e scontistica, dati spedizione e fatturazione ecc.). Vi è inoltre la possibilità di effettuare la gestione di lotti e serial number.
ExtraERP gestisce l’evasione parziale e totale (con la funzione ‘evadi tutto il disponibile’) in Ddt e fatture e la creazione di ordini fornitori direttamente collegati all’ordine cliente.
- Evasione parziale e totale per singola riga
- evasione parziale con chiusura automatica della riga
- funzione ‘evadi tutto il disponibile’
Con questa funzionalità puoi trasferire merce, con un unico documento, fra due magazzini distinti.
- Documenti di trasferimento da/per magazzino con gestione automatica scarico/carico merce con unico documento
La gestione listini è particolarmente performante per soddisfare le esigenze commerciali della tua PMI.
- Listini in valuta estera
- possibilità di impostare prezzi di listino per singolo cliente e per categorie prodotto
- gestione listino di riferimento
- impostazione sconto e maggiorazione per matrice categoria clienti e articoli
- gestione data validità prezzi
- autoaggiornamento listini
Il modulo consente la gestione degli agenti commerciali con assegnazione di percentuali provvigioni su agente, cliente, listino, da matrice provvigionale e su documento. Include inoltre la possibilità di effettuare report per fatturato, per scadenzario agente e per fini statistici.
- Gestione multi-agente per singola riga documento
- piani provvigionali a matrice (per categoria cliente e categoria prodotto)
- provvigioni a percentuale o a importo (con input manuale su singola riga-documento)
- gestione acconti e saldi provvigionali
- scadenzario clienti per agente
Grazie a questa funzionalità puoi registrare lettere d’intenti dei clienti e provvedere alla relativa stampa nei documenti interessati.
- Registrazione delle lettere di intenti
- gestione automatica dell’emissione documento (in esenzione o con addebito IVA)
Il modulo genera packing list e stampa etichette dedicate.
- Gestione ingombri articolo su singola riga
- compilazione ottimizzata packing list collegata a ogni singolo documento
- layout modulo packing list completamente personalizzabile
Con questo modulo puoi gestire gli ordini fornitori e la loro evasione (sia parziale che totale, anche per singola riga di dettaglio). Inoltre, generi automaticamente gli ordini a fornitori per l’approvvigionamento del magazzino e le liste a supporto per l’avanzamento dell’evasione.
- Creazione automatica ordine fornitore da ordine cliente
- Creazione automatica ordine fornitore per riapprovvigionamento da sottoscorta
- Gestione totalizzatore di magazzino virtuale
Con questo modulo puoi gestire efficacemente il magazzino effettuando il carico e scarico (sia manuale che automatico) da documenti e dall’inventario iniziale. Consente inoltre la gestione di più magazzini, carkit ed eccezioni di articoli come varianti, seriali e lotti.
Facilita, infine, il controllo della data di obsolescenza degli articoli e suggerisce articoli sostitutivi, la gestione del codice alternativo, la codifica degli articoli con codici a barre, la codifica degli articoli per codice fornitore, la codifica e la gestione degli articoli a confezione.
Il modulo Magazzino è integrato all’app ExtraERP eStore con la quale puoi automatizzare il processo di carico/scarico magazzino, evadere ordini clienti e fornitori oltre a fare l’inventario, il tutto anche in modalità off line.
Puoi scaricarla da Google Play e App Store.
Questa funzione ti permette di gestire le anagrafiche articoli e i relativi listini.
- Flag visibilità a magazzino per codifica articoli immateriali
- flag tipo articolo spesa per la codifica di eventuali spese di addebito su documento
- gestione data obsolescenza con suggerimento articolo sostitutivo
- gestione codice alternativo in caso di mancata giacenza
- nomenclatura combinata per codifica Intrastat
- codifica articoli con barcode oppure con codice fornitore (anche più codici per stesso articolo)
- codifica e gestione numero seriale e matricola, articoli a confezione
- gestione lotti
- gestione vuoti a rendere
- gestione logistica (di default con BRT e UPS, altri corrieri su richiesta)
- gestione avanzata articoli
Con le funzioni avanzate puoi inserire info aggiuntive a livello anagrafica articoli per essere utilizzate nei siti di e-commerce (immagini, descrizioni multilingua, standard e aggiuntive in formato html) associando i relativi documenti agli articoli.
- Gestione immagini articoli e descrizioni articoli multilingua (anche in formato html)
- gestione articoli correlati, taglie, colori, varianti
- importazioni articoli e listini
Gestisce il magazzino con movimenti di entrata/uscita e relativo inventario.
- Movimenti di acquisto e vendita (derivanti dai rispettivi documenti di carico e scarico)
- movimenti manuali per reintegro magazzino e scarico autoconsumo
- gestione ordine fornitore con evasione parziale e totale in DDT di carico
- gestione documento di carico da DDT fornitori o fattura fornitore
- gestione merce impegnata da ordini clienti
- gestione merce in entrata da ordini fornitori
- gestione movimenti di conto-visione
- configurazione personalizzata delle viste giacenza (giacenza fisica, fiscale, dinamica)
- sottoscorta magazzino
- gestione gradi diversi di sottoscorta (disponibile, warning sottoscorta, sottoscorta reale, articolo con giacenza negativa)
- funzione ordina il sottoscorta: in base al valore inserito come sottoscorta/warning, viene generato ordine a fornitore per riapprovvigionamento
- valorizzazione inventario per costo medio ponderato
- gestione storico prezzi fornitore per singolo articolo
- report per estrazione dati magazzino prodotti HP
Con questo modulo puoi elaborare efficaci report relativi ai flussi di tesoreria, come ageing e cash flow.
- Gestione giorni medi di incasso e ritardato pagamento
- indicatori affidabilità credito (rapporto RIBA e SDD emessi e insoluti, rapporto fatturato e incassato, esposizione cliente, DSO)
- ageing clienti e fornitori
- cash flow
Grazie a questo modulo, puoi schedulare e notificare ai tuoi clienti le scadenze future di pagamento e gli invii di sollecito fino a ‘n’ gradi.
- Pannello di amministrazione partite clienti scadute
- gestione solleciti di ‘n’ grado (grado 1 avviso bonario, grado 2 intimidazione, grado 3 apertura pratica del legale)
- invio automatizzato dei solleciti per e-mail (sia ordinaria che PEC) con allegato automatico in E/C (in funzione del grado di sollecito desiderato)
- tracking storico dei solleciti inviati
- funzione ‘blocca cliente’ in funzione del grado di sollecito inviato
Il modulo permette la creazione di bilanci CEE (ordinario e semplificato) e report amministrativi a supporto.
Grazie a questa funzionalità, puoi monitorare i dati inseriti nel gestionale con una serie di report, cruscotti e indici.
- Fatturato per categoria prodotto, generale e analisi singolo prodotto
- fatturato per categoria cliente, generale e analisi singolo cliente
- delta fatturato periodo su periodo
- composizione fatturato
- trend fatturato
- abc per cliente
- abc per prodotto
- analisi costi per periodo, trend
- analisi costi per periodo, consuntivo periodo su periodo, anno su anno
- analisi costi e composizione generale dei costi
- numeri indice gestionali (ROI, ROE, ROS, ROT)
- numeri indice magazzino (indice di rotazione, giacenza media)
