EXTRAERP

Business

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SOFTWARE GESTIONALE
PER IL TUO BUSINESS

L’area Business del software gestionale ExtraERP contiene le seguenti macroaree:

  • contabilità generale e IVA
  • scadenzario e portafoglio
  • ciclo attivo (ordini, Ddt, fatture)
  • ciclo passivo e magazzino
  • tesoreria e solleciti
  • analisi di bilancio e controllo di gestione
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bene a sapersi
  • ExtraERP Business gestisce la fatturazione elettronica B2B e B2G, consentendo la contabilizzazione dei documenti inviati e ricevuti in formato xml. Nel servizio è compresa l’archiviazione sostitutiva per dieci anni.

  • La app ExtraERP eStore ti permette di gestire il ciclo attivo/passivo del magazzino direttamente dal tuo device. Disponibile sia per Android che per IOS.

Area Business
Principali funzionalità
Modulo contabilità generale e iva

Con questo modulo puoi gestire la tua contabilità generale e le operazioni IVA. Oltre a prevedere una serie di funzioni standard, ulteriori funzionalità aggiuntive ti permetteranno di svolgere al meglio le attività amministrative necessarie alla tua PMI.

  • Piano dei conti su 3 livelli
  • identificazione dei sottoconti relativi a clienti, fornitori e banche
  • Schede anagrafiche comprensive di dati fiscali, condizioni e documenti commerciali
  • gestione sedi e ubicazioni, indirizzi e documenti di spedizione merci
  • contatti interni suddivisi per sede con relativi automatismi collegati
  • gestione multi-agente su stessa anagrafica cliente
  • possibilità di gestire più banche di appoggio nell’anagrafica cliente
  • inserimento codice SDI personalizzato per ciascuna sede aziendale
  • categorizzazione per codifica ATECO o SIC
  • storico modifiche fiscali (variazione sede legale, indirizzo, ragione sociale)
  • collegamento con altre anagrafiche (relazioni aziendali, gruppi)
  • gestione del codice pagamento da tabella pagamenti oppure pagamento personalizzato (rate con tipi pagamento diversificate sulla singola rata)
  • consulta eventi (visualizzazione attività legate al singolo nominativo)
  • mappa clienti (oltre 50 clienti sulla stessa mappa)

Con questa funzione puoi gestire non solo gli inserimenti di movimenti di prima nota o IVA ma anche i movimenti generati da altri moduli (esempio ciclo fatturazione attiva). Grazie agli automatismi legati alle causali contabili, il data entry è più veloce e sicuro.

Causali contabili preimpostate per:

  • registrazione partita doppia (partite semplici e complesse)
  • registrazione importi con impostazione dare e avere (registrazioni ripetitive)
  • registrazione partita doppia con IVA (documenti di acquisto, vendita e corrispettivi)
  • contabilizzazione automatica delle fatture elettroniche B2B

Movimenti di Prima nota e IVA:

  • documenti con scorporo (corrispettivi)
  • Iva indetraibile (totale e parziale)
  • split payment
  • reverse charge
  • documenti Intra ed Extra CEE
  • bollette doganali
  • fatture proforma e con ritenuta d’acconto
  • fatturazione elettronica B2G
  • movimenti in valuta estera
  • movimenti prima nota statistici
  • saldaconto cliente e fornitore con gestione automatica abbuoni e sopravvenienze
  • movimenti contabili per centro di costo e per data di competenza esercizio
  • storno automatico note di credito
  • gestione competenza ratei e risconti

Il modulo gestisce le ritenute d’acconto dei fornitori, i contributi INPS e i contributi ENASARCO per gli agenti,con i relativi report.

  • Codifica tipi contributo
  • registrazione tributo
  • report scadenzario versamenti tributi effettuati, compensi da saldare

Gestione contributi CONAI/Fitok e relativi registri.

Grazie a questo modulo del software gestionale ExtraERP, puoi tenere aggiornato il registro dei beni ammortizzabili e delle schede cespite, oltre a contabilizzare e calcolare gli ammortamenti in modo automatico. Inoltre, nelle relative scritture contabili, trovi le procedure di acquisto di nuovi cespiti, la loro eventuale rivalutazione e dismissione con rilevazione automatica di plusvalenze e minusvalenze.

  • Piani di ammortamento civilistico e fiscale
  • categorie cespiti e profilo ammortamento
  • gestione cespiti (con collegamento diretto al modulo di prima nota)
  • Stampa registri cespiti

Include la tabella dei centri di costo e garantisce la registrazione dei documenti contabili e di prima nota, bilanci e situazioni per centro di costo e ricavo.

  • Gestione padre e figlio
  • configurazione causali con centri di costo
  • bilanci per centri di costo

Consente la gestione del plafond passivo dei fornitori con i vari utilizzi.

  • Gestione plafond fornitore
  • report monitoraggio plafond utilizzato
  • alert sforamento

Il modulo ti consente di creare un file .txt da importare nella procedura Intrastat dell’agenzia delle Dogane, prelevando i dati presenti nel gestionale.

  • Tabella nazioni e stati
  • nomenclatura combinata articoli
  • Intrastat clienti da fatturazione attiva
  • Intrastat fornitori da registrazione fatture di acquisto

Gestisce la competenza di ratei e risconti su fatture di acquisto e di vendita, monitora la situazione alla data per bilanci periodici e la contabilizzazione automatica, anche in forma statistica.

  • Competenza ratei e risconti su fatture di acquisto e vendita
  • situazione ratei e risconti alla data (anche per bilanci periodali)
  • contabilizzazione automatica dei ratei e risconti

Grazie a questo modulo del software gestionale ExtraERP puoi elaborare l’adempimento dell’invio delle liquidazioni IVA.

Con questo modulo puoi gestire lo scadenzario attivo e passivo (sia per le scadenze generate che per le scadenze inserite ex-novo). Una serie di report ti consente così il controllo preciso e puntuale della situazione finanziaria.

  • Registrazioni automatiche di prima nota per incassi e pagamenti
  • gestione automatica abbuoni e sopravvenienze
  • gestione note di credito a storno pagamento
  • gestione automatica riapertura per insoluto
  • chiusura automatica multi-partita con unica registrazione
  • pagamento multi-fornitore con unico bonifico
  • movimenti saldaconto in valuta con gestione automatica differenza su cambio
  • compensazione automatica partite per rapporto cliente-fornitore
  • gestione notifica avvisi di scadenza
  • gestione solleciti pagamento con gradi di sollecito
  • gestione tesoreria e controllo finanziario

Con questo modulo puoi gestire l’emissione di effetti attivi, RIBA e SDD e generare in automatico le scritture contabili.

  • Gestione del portafoglio salvo buon fine emissione documento, salvo buon fine scadenza effetto o dopo incasso
  • presentazione portafoglio RIBA e SDD con home banking
  • importazione automatica esiti effetti da home banking
  • gestione modulo mandato SDD CORE B2B
Modulo vendite

Il modulo ti consente la creazione di documenti attivi come Ddt, fatture, note di credito e ricevute fiscali (con gestione in valuta e scadenzario integrati).

Con questa funzione puoi caricare documenti in modo semplice e veloce, grazie all’inserimento automatico delle varie informazioni inserite nell’anagrafica del cliente.

  • Fatture elettroniche B2B e B2G con archiviazione sostitutiva opzionale
  • gestione singola entità intestatario fiscale documento, spedizione e inoltro documento, spedizione merce, intestatario pagamento
  • gestione automatica barcode e QR Code su stampa documento (per indicizzazione sistema documentale anche di terze parti)
  • gestione layout documento in lingua estera
  • tracking bidirezionale della catena ordine cliente – DDT vendita – fattura di vendita
  • tracking bidirezionale della catena ordine cliente – ordine fornitore – DDT di carico – DDT vendita – fattura di vendita
  • possibilità gestione integrata registratori di cassa

Con la gestione delle righe documenti, hai la possibilità di selezionare numerose operazioni durante le attività di data entry.

  • Merci codificate (con possibilità di variare descrizione articolo)
  • righe merce non codificate a struttura libera
  • righe di commento
  • righe spese (trasporto, bolli, interessi)
  • acconto in fattura ed eventuale registrazione automatica
  • movimenti a importo riga a corpo
  • possibilità di bloccare le modifiche di importi valori unitari
  • gestione a input libero del valore unitario
  • movimentazioni con codici a barre
  • movimenti con numero seriale (matricola)
  • gestione varianti (taglie e colori)
  • gestione confezioni
  • valore unitario espresso su formula LxHxP

Il modulo del software gestionale ExtraERP ti permette di inserire gli ordini in modo semplice e veloce, indicando soltanto cliente e articoli. Tutti gli altri dati vengono recuperati in automatico da sistema (agenti e provvigioni, prezzi e scontistica, dati spedizione e fatturazione ecc.). Vi è inoltre la possibilità di effettuare la gestione di lotti e serial number.
ExtraERP gestisce l’evasione parziale e totale (con la funzione ‘evadi tutto il disponibile’) in Ddt e fatture e la creazione di ordini fornitori direttamente collegati all’ordine cliente.

  • Evasione parziale e totale per singola riga
  • evasione parziale con chiusura automatica della riga
  • funzione ‘evadi tutto il disponibile’

Con questa funzionalità puoi trasferire merce, con un unico documento, fra due magazzini distinti.

  • Documenti di trasferimento da/per magazzino con gestione automatica scarico/carico merce con unico documento

La gestione listini è particolarmente performante per soddisfare le esigenze commerciali della tua PMI.

  • Listini in valuta estera
  • possibilità di impostare prezzi di listino per singolo cliente e per categorie prodotto
  • gestione listino di riferimento
  • impostazione sconto e maggiorazione per matrice categoria clienti e articoli
  • gestione data validità prezzi
  • autoaggiornamento listini

Il modulo consente la gestione degli agenti commerciali con assegnazione di percentuali provvigioni su agente, cliente, listino, da matrice provvigionale e su documento. Include inoltre la possibilità di effettuare report per fatturato, per scadenzario agente e per fini statistici.

  • Gestione multi-agente per singola riga documento
  • piani provvigionali a matrice (per categoria cliente e categoria prodotto)
  • provvigioni a percentuale o a importo (con input manuale su singola riga-documento)
  • gestione acconti e saldi provvigionali
  • scadenzario clienti per agente

Grazie a questa funzionalità puoi registrare lettere d’intenti dei clienti e provvedere alla relativa stampa nei documenti interessati.

  • Registrazione delle lettere di intenti
  • gestione automatica dell’emissione documento (in esenzione o con addebito IVA)

Il modulo genera packing list e stampa etichette dedicate.

  • Gestione ingombri articolo su singola riga
  • compilazione ottimizzata packing list collegata a ogni singolo documento
  • layout modulo packing list completamente personalizzabile

Con questo modulo puoi gestire gli ordini fornitori e la loro evasione (sia parziale che totale, anche per singola riga di dettaglio). Inoltre, generi automaticamente gli ordini a fornitori per l’approvvigionamento del magazzino e le liste a supporto per l’avanzamento dell’evasione.

  • Creazione automatica ordine fornitore da ordine cliente
  • Creazione automatica ordine fornitore per riapprovvigionamento da sottoscorta
  • Gestione totalizzatore di magazzino virtuale
Modulo magazzino

Con questo modulo puoi gestire efficacemente il magazzino effettuando il carico e scarico (sia manuale che automatico) da documenti e dall’inventario iniziale. Consente inoltre la gestione di più magazzini, carkit ed eccezioni di articoli come varianti, seriali e lotti.

Facilita, infine, il controllo della data di obsolescenza degli articoli e suggerisce articoli sostitutivi, la gestione del codice alternativo, la codifica degli articoli con codici a barre, la codifica degli articoli per codice fornitore, la codifica e la gestione degli articoli a confezione.

Il modulo Magazzino è integrato all’app ExtraERP eStore con la quale puoi automatizzare il processo di carico/scarico magazzino, evadere ordini clienti e fornitori oltre a fare l’inventario, il tutto anche in modalità off line.

Puoi scaricarla da Google Play e App Store.

Questa funzione ti permette di gestire le anagrafiche articoli e i relativi listini.

  • Flag visibilità a magazzino per codifica articoli immateriali
  • flag tipo articolo spesa per la codifica di eventuali spese di addebito su documento
  • gestione data obsolescenza con suggerimento articolo sostitutivo
  • gestione codice alternativo in caso di mancata giacenza
  • nomenclatura combinata per codifica Intrastat
  • codifica articoli con barcode oppure con codice fornitore (anche più codici per stesso articolo)
  • codifica e gestione numero seriale e matricola, articoli a confezione
  • gestione lotti
  • gestione vuoti a rendere
  • gestione logistica (di default con BRT e UPS, altri corrieri su richiesta)
  • gestione avanzata articoli

Con le funzioni avanzate puoi inserire info aggiuntive a livello anagrafica articoli per essere utilizzate nei siti di e-commerce (immagini, descrizioni multilingua, standard e aggiuntive in formato html) associando i relativi documenti agli articoli.

  • Gestione immagini articoli e descrizioni articoli multilingua (anche in formato html)
  • gestione articoli correlati, taglie, colori, varianti
  • importazioni articoli e listini

Gestisce il magazzino con movimenti di entrata/uscita e relativo inventario.

  • Movimenti di acquisto e vendita (derivanti dai rispettivi documenti di carico e scarico)
  • movimenti manuali per reintegro magazzino e scarico autoconsumo
  • gestione ordine fornitore con evasione parziale e totale in DDT di carico
  • gestione documento di carico da DDT fornitori o fattura fornitore
  • gestione merce impegnata da ordini clienti
  • gestione merce in entrata da ordini fornitori
  • gestione movimenti di conto-visione
  • configurazione personalizzata delle viste giacenza (giacenza fisica, fiscale, dinamica)
  • sottoscorta magazzino
  • gestione gradi diversi di sottoscorta (disponibile, warning sottoscorta, sottoscorta reale, articolo con giacenza negativa)
  • funzione ordina il sottoscorta: in base al valore inserito come sottoscorta/warning, viene generato ordine a fornitore per riapprovvigionamento
  • valorizzazione inventario per costo medio ponderato
  • gestione storico prezzi fornitore per singolo articolo
  • report per estrazione dati magazzino prodotti HP
Modulo tesoreria e controllo finanziario

Con questo modulo puoi elaborare efficaci report relativi ai flussi di tesoreria, come ageing e cash flow.

  • Gestione giorni medi di incasso e ritardato pagamento
  • indicatori affidabilità credito (rapporto RIBA e SDD emessi e insoluti, rapporto fatturato e incassato, esposizione cliente, DSO)
  • ageing clienti e fornitori
  • cash flow

Grazie a questo modulo, puoi schedulare e notificare ai tuoi clienti le scadenze future di pagamento e gli invii di sollecito fino a ‘n’ gradi.

  • Pannello di amministrazione partite clienti scadute
  • gestione solleciti di ‘n’ grado (grado 1 avviso bonario, grado 2 intimidazione, grado 3 apertura pratica del legale)
  • invio automatizzato dei solleciti per e-mail (sia ordinaria che PEC) con allegato automatico in E/C (in funzione del grado di sollecito desiderato)
  • tracking storico dei solleciti inviati
  • funzione ‘blocca cliente’ in funzione del grado di sollecito inviato

Il modulo permette la creazione di bilanci CEE (ordinario e semplificato) e report amministrativi a supporto.

Grazie a questa funzionalità, puoi monitorare i dati inseriti nel gestionale con una serie di report, cruscotti e indici.

  • Fatturato per categoria prodotto, generale e analisi singolo prodotto
  • fatturato per categoria cliente, generale e analisi singolo cliente
  • delta fatturato periodo su periodo
  • composizione fatturato
  • trend fatturato
  • abc per cliente
  • abc per prodotto
  • analisi costi per periodo, trend
  • analisi costi per periodo, consuntivo periodo su periodo, anno su anno
  • analisi costi e composizione generale dei costi
  • numeri indice gestionali (ROI, ROE, ROS, ROT)
  • numeri indice magazzino (indice di rotazione, giacenza media)
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