Aprile è il mese degli adempimenti fiscali

Tempo lettura: 1 min

Aprile dolce dormire, ma per l’amministrazione delle aziende è invece un mese di scadenze

Per l’amministrazione delle aziende aprile è il mese delle scadenze fiscali, per cui è difficile pensare a un momento di riposo.
Vi aiutiamo a ricordarne alcune:

23 aprile
Entro il prossimo 23 aprile occorrerà aver versato l’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche emesse nel primo trimestre di quest’anno. Semplificando le modalità di pagamento e perseguendo il corretto adempimento dell’obbligo, sarà l’Agenzia delle Entrate a calcolare l’importo complessivo da versare in base ai dati delle fatture emesse tramite SdI. Importo che rimarrà comunque modificabile manualmente in caso di incongruenze. I soggetti obbligati al pagamento non dovranno far altro che accedere al proprio cassetto fiscale dal sito dell’Agenzia delle Entrate e pagare la somma indicata tramite conto corrente bancario o postale oppure tramite modello F24 telematico. Il modello F24-EP è destinato invece agli enti pubblici.

26 aprile
Il 26 aprile è la data dei modelli Intrastat mensili e trimestrali, per cui i contribuenti con obbligo di invio dovranno tener bene a mente questa data. L’invio può essere effettuato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

30 aprile
Le scadenze relative a spesometro, esterometro e dichiarazione annuale interesseranno il giorno del 30 aprile. Partendo dagli adempimenti IVA, sarà necessario inviare la dichiarazione annuale.
I soggetti passivi IVA dovranno quindi considerare i seguenti adempimenti:

  • invio dello spesometro relativo al secondo semestre 2018, comunicando in modalità telematica i dati delle fatture emesse e ricevute;
  • invio dell’esterometro del mese di gennaio 2019, comunicando le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato;
  • presentazione della dichiarazione IVA 2019 relativa all’anno d’imposta 2018, utilizzando il modello predisposto dall’Agenzia delle Entrate.