La contabilità di magazzino: un valore, una risorsa

Tempo lettura: 1 min

contabilita di magazzino

Come una buona contabilità di magazzino facilita l’attività commerciale.

Magazzino s.m. [dall’arabo makhāzin, pl. di makhzan, der. di khazana «conservare, immagazzinare»] è la parola utilizzata per parlare sia della struttura che accoglie i materiali, che della gestione contabile delle scorte aziendali.

Sta di fatto che da sempre rappresenta una parte fondamentale per le attività commerciali che vendono prodotti fisici. Il valore e le funzionalità del magazzino dipendono dall’attività di inventario, ovvero dalla rilevazione, conteggio e descrizione, capo per capo, di oggetti, documenti e beni esistenti in un momento determinato. Beni, che saranno poi venduti ai clienti.

A seconda della dimensione e della tipologia dell’attività viene stabilita la frequenza dell’inventario che può variare da un anno fino a un mese.

Come si gestisce la contabilità di magazzino?
Il bilancio aziendale prevede ovviamente la voce magazzino che diventa un valore se mantenuto attivo. Contabilizzarlo, lo rende un elemento chiave per avere un resoconto puntuale del costo che si sta affrontando e avere un’idea puntuale dell’andamento dell’attività.

Quali sono i vantaggi di una buona gestione del magazzino?
Avere sotto controllo i movimenti del magazzino permette di evitare gli sprechi e tenere quindi sotto controllo le scadenze, i danni e i furti dei prodotti. Diventa utile per massimizzare le vendite, avendo bene in mente quali prodotti stanno acquistando le persone, riuscendo quindi ad individuare dove si trova il margine. Non ultima per importanza, la pianificazione di strategie commerciali, di marketing e promozione dei prodotti per adeguare le strategie a seconda dell’andamento.

Con ExtraERP Business la gestione del magazzino permette di effettuare movimenti e consultare le giacenze di articoli e lotti, avendo la possibilità di visualizzare un resoconto delle relative schede. Provalo!