Perché i sistemi ERP sono fondamentali per ogni azienda

Tempo lettura: 1 min

sistemi ERP

La previsione e le analisi puntuali dei dati aziendali

L’acronimo ERP sta per Enterprise Resource Planning, letteralmente “pianificazione delle risorse d’impresa”, e indica quei software di gestione che integrano le funzioni rilevanti in un’azienda: contabilità, vendite, acquisti, magazzino, i cui dati risiedono e comunicano all’interno di un unico sistema integrato.

A differenza di un software gestionale che raccoglie e archivia informazioni e dati provenienti dalle diverse funzioni di business, i sistemi ERP sono parte integrante dei flussi di lavoro dell’azienda. Gestendo e analizzando i dati aziendali, li trasmette alle altre funzioni proponendo ad esempio quando eseguire una particolare attività di vendita, oppure cosa acquistare e quando lanciare in produzione.

Il marketing con i sistemi ERP

Pensare che gli ERP siano legati alla sola gestione contabile e amministrativa dell’impresa non è corretto. I sistemi ERP garantiscono anche la completa gestione delle attività commerciali e di marketing, la cui pianificazione può essere molto importante per l’azienda.

La valutazione predittiva delle singole anagrafiche, l’invio automatico di materiale promozionale, la gestione puntuale delle singole pratiche e la valutazione efficace delle statistiche relative alle campagne marketing sono tutte funzioni che permettono una gestione dei risultati e delle strategie efficace.

I vantaggi dei sistemi ERP

Riassumendo in breve i principali vantaggi, troviamo:

  • automazione delle procedure;
  • riduzione delle tempistiche per la gestione aziendale;
  • diminuzione degli errori legati a dimenticanze e ritardi;
  • controllo finanziario ed economico puntuale.

I sistemi ERP sono quindi un elemento fondamentale per gestire al meglio la propria azienda, avendo la possibilità di prevedere e analizzarne ogni dato.