Countdown per il nuovo tracciato delle fatture elettroniche

Tempo lettura: 1 min

Siete pronti per la nuova compilazione delle e-fatture?

Lo abbiamo già anticipato nelle nostre comunicazioni e nei nostri webinar dedicati alla fatturazione elettronica, cambia il tracciato XML delle e-fatture così come alcune specifiche tecniche per la compilazione.

Dallo scorso 1° ottobre fino a fine anno, il Sistema di Interscambio accetta fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con il nuovo schema proposto, che con lo schema attualmente in vigore. Questo periodo di transizione è stato previsto per permettere il graduale adeguamento alle nuove specifiche tecniche. State già utilizzando il nuovo tracciato per le vostre fatture?

Il passaggio alle fatture elettroniche evolute sarà obbligatorio dal 1° gennaio 2021, con l’obiettivo di far arrivare al Fisco dati più completi e dettagliati. Il nuovo tracciato si prepara a essere il primo degli elementi utili all’Agenzia delle Entrate per la predisposizione quasi automatica delle bozze di dichiarazioni precompilate per professionisti ed imprese.

Le novità della versione 1.6.1
Le nuove specifiche tecniche prevedono un significativo ampliamento delle tipologie di documenti che possono essere emessi e trasmessi al SdI. La nuova versione include:

  • l’inserimento di nuovi codici «TipoDocumento»;
  • un maggior dettaglio dei codici «Natura» dell’operazione, per facilitare l’impostazione della dichiarazione Iva precompilata;
  • nuovi codici «Tipo ritenuta» e «Modalità pagamento».

I nostri software ExtraERP ed Extra includono già le impostazioni necessarie al corretto adeguamento alle nuove disposizioni. Che aspettate a utilizzarle?