INTEGRAZIONE ECOMMERCE E GESTIONALE EXTRAERP

Tempo lettura: 3 min

integrazione ecommerce

Prova l’integrazione ecommerce con il nostro gestionale e fai volare il tuo business

Perché è necessaria l’integrazione ecommerce con un software gestionale

Le aziende che hanno un e-commerce manifestano la necessità, via via che gli ordini e i clienti sono sempre più numerosi, di integrare il proprio sito di vendita on line a un software gestionale. Questo permette loro, infatti, di avere il pieno controllo delle operazioni necessarie al business online (sia esso B2B o B2C): gestione della contabilità, ordini, spedizioni, magazzino, fatturazione elettronica, anagrafiche clienti e tanto altro…
La gestione automatizzata delle attività amministrative, logistiche e non ultimo di marketing consente inoltre di ridurre il margine di errore e ottenere dati certi e affidabili, utili anche per l’attuazione di campagne promozionali targettizzate.
Gli utenti oggi, scelgono gli acquisti on line perché, oltre a essere più comodi, permettono una fluidità della customer journey e garantiscono celerità nella spedizione: queste caratteristiche sono fondamentali nell’e-commerce. Ecco la necessità di dotarsi di un software gestionale efficiente, che garantisca facilità nella ricerca dei prodotti, oltre a consegne e fatturazioni corrette. Tutti questi aspetti influenzeranno positivamente la percezione del brand e genereranno clienti soddisfatti.

WooCommerce

WooCommerce – plugin gratuito del CMS WordPress – nasce nel 2011 ed ha conquistato rapidamente il successo grazie alla sua semplicità di utilizzo e all’elevata possibilità di customizzazione, grazie ai numerosi plugin (sia gratuiti che a pagamento).

La soluzione di Albalog

L’integrazione ecommerce sviluppata da Albalog si basa sul trasferimento di informazioni in maniera bidirezionale fra il software gestionale ExtraERP e WooCommerce, tramite web services.

Da ExtraERP a WooCommerce è possibile inviare i seguenti dati:

  • anagrafiche articoli (comprese le varianti per la gestione delle taglie e colori)
  • listini di vendita (anche in valuta estera)
  • descrizioni prodotti (anche in lingua)
  • giacenze di magazzino e tanto altro…

Questi dati vengono gestiti all’interno di ExtraERP e possono essere sincronizzati pianificandone l’invio in automatico (ogni tot ore, per esempio) oppure manualmente.

In aggiunta, da WooCommerce vengono ricevuti:

  • i clienti registrati
  • gli ordini sia da clienti registrati che come guest
  • i pagamenti legati agli ordini.

Gli ordini vengono processati all’interno della nostra piattaforma gestionale, integrandone i vari stati (ricevuto, in lavorazione, in spedizione) e gestendone il flusso fino all’emissione della fattura elettronica. Tali stati vengono inoltre replicati sul sito di e-commerce per una consultazione da parte del cliente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Contattaci