Novità ERP cloud 25.3.0
Tempo lettura: 3 min

Scopri gli aggiornamenti del nostro ERP cloud
Nella release 25.3.0 del nostro ERP cloud sono state introdotte comode funzionalità per facilitare le attività operative di utenti ExtraERP:
- Import manuale fatture elettroniche attive B2B
- Validazione dati anagrafici fiscali attraverso Servizio VIES
- Report Scheduler
Area Business | Import manuale fatture elettroniche attive B2B
Il nuovo modulo è utilissimo per importare le fatture attive B2B emesse da un software gestionale esterno quando l’azienda si avvale di marketplace terzi – come Amazon, Booking, Ebay ecc. – per la vendita dei propri prodotti/servizi.
Consente, inoltre, di registrare contemporaneamente più documenti, con censimento dei clienti mancanti, e creare registrazioni di incasso con chiusura partite.
Area Business | Validazione dati anagrafici fiscali attraverso Servizio VIES
Cliccando sulla nuova funzionalità “Controllo Partita IVA” (nel menu Azioni) è possibile effettuare una verifica della P.I. su Anagrafiche Clienti, Anagrafiche Fornitori, Nominativi e Leads presenti all’interno di ExtraERP. Una volta effettuato il controllo, i seguenti campi si precompileranno in automatico:
- ragione sociale
- indirizzo
- partita IVA
Tutto ciò per un inserimento dati più semplice e sicuro, evitando dispendio di tempo ed errori di battitura.
Varie | Report Scheduler
Nel nostro ERP cloud è stato introdotto il modulo “Extra ERP – Gestione JOB Scheduler”: una comoda funzionalità per programmare l’invio per e-mail di report periodici, in pdf o Excel. La pianificazione può essere giornaliera, settimanale oppure mensile e può essere definita dall’utente. Questo consente di avere nella propria casella di posta in automatico, i report necessari al controllo dell’attività come, ad esempio:
- interventi in sospeso
- effetti insoluti
- contratti in scadenza
- pratiche chiuse positive
Contatta l’assistenza clienti Albalog per saperne di più sulle nuove funzionalità e su come applicarle nell’operatività della tua azienda.
Non fai ancora parte delle aziende clienti Albalog? Parla con noi per trovare la soluzione software più adatta.
Perché è importante effettuare l’aggiornamento di un ERP cloud
- Mantenere sempre aggiornato il proprio gestionale ERP non è solo una buona pratica, ma una scelta strategica che può influenzare l’efficienza e la sicurezza dell’intera azienda. Ecco sei motivi chiave per cui gli aggiornamenti non vanno mai trascurati:
- Protezione dei dati
Ogni aggiornamento può contenere correzioni mirate a colmare eventuali falle di sicurezza. Poiché un ERP gestisce dati sensibili – come bilanci, dati anagrafici e informazioni operative – una falla potrebbe esporre l’azienda a gravi rischi economici e danni d’immagine. - Prestazioni migliorate
Le nuove versioni del software spesso includono miglioramenti che ne aumentano velocità e stabilità. Questo si traduce in un sistema più reattivo e affidabile, con meno interruzioni e una maggiore efficienza sul lavoro. - Funzionalità aggiornate
Gli aggiornamenti introducono spesso nuove funzioni pensate per rispondere alle necessità degli utenti, come strumenti di analisi più evoluti, automazioni intelligenti o migliori integrazioni con altre soluzioni digitali. - Integrazione fluida con altri strumenti
Con l’evoluzione continua della tecnologia, garantire che il gestionale ERP sia compatibile con gli altri sistemi utilizzati in azienda è essenziale per evitare malfunzionamenti e blocchi operativi. - Rispetto delle normative
Le aziende sono tenute a conformarsi a leggi e regolamenti sempre più stringenti su privacy, gestione dei dati e contabilità. Gli aggiornamenti aiutano a mantenersi in regola con le disposizioni più recenti, come il GDPR o gli standard internazionali. - Minori costi nel tempo
Ignorare gli aggiornamenti può causare problematiche costose da risolvere: malfunzionamenti, perdita di dati o interventi tecnici urgenti possono avere un impatto economico maggiore rispetto alla regolare manutenzione.
Il ruolo di Albalog
In Albalog, ci impegniamo a fornire aggiornamenti frequenti per ExtraERP e tutte le sue app mobile, con l’obiettivo di rendere il lavoro quotidiano delle aziende più semplice, efficiente e competitivo.
Grazie alla soluzione Cloud, gli aggiornamenti vengono installati automaticamente, senza alcuna azione da parte del cliente. In questo modo, ogni azienda può contare su un software sempre più performante.