Novità ERP cloud 25.3.0

Tempo lettura: 3 min

aggiornamenti software ERP

Scopri gli aggiornamenti del nostro ERP cloud

Nella release 25.3.0 del nostro ERP cloud sono state introdotte comode funzionalità per facilitare le attività operative di utenti ExtraERP:

  • Import manuale fatture elettroniche attive B2B
  • Validazione dati anagrafici fiscali attraverso Servizio VIES
  • Report Scheduler

Area Business | Import manuale fatture elettroniche attive B2B

Il nuovo modulo è utilissimo per importare le fatture attive B2B emesse da un software gestionale esterno quando l’azienda si avvale di marketplace terzi – come Amazon, Booking, Ebay ecc. – per la vendita dei propri prodotti/servizi.
Consente, inoltre, di registrare contemporaneamente più documenti, con censimento dei clienti mancanti, e creare registrazioni di incasso con chiusura partite.

ERP cloud import fatture attive

Area Business | Validazione dati anagrafici fiscali attraverso Servizio VIES

Cliccando sulla nuova funzionalità “Controllo Partita IVA” (nel menu Azioni) è possibile effettuare una verifica della P.I. su Anagrafiche Clienti, Anagrafiche Fornitori, Nominativi e Leads presenti all’interno di ExtraERP. Una volta effettuato il controllo, i seguenti campi si precompileranno in automatico:

  • ragione sociale
  • indirizzo
  • partita IVA

Tutto ciò per un inserimento dati più semplice e sicuro, evitando dispendio di tempo ed errori di battitura.

ERP cloud VES

Varie | Report Scheduler

Nel nostro ERP cloud è stato introdotto il modulo “Extra ERP – Gestione JOB Scheduler”: una comoda funzionalità per programmare l’invio per e-mail di report periodici, in pdf o Excel. La pianificazione può essere giornaliera, settimanale oppure mensile e può essere definita dall’utente. Questo consente di avere nella propria casella di posta in automatico, i report necessari al controllo dell’attività come, ad esempio:

  • interventi in sospeso
  • effetti insoluti
  • contratti in scadenza
  • pratiche chiuse positive

ERP cloud reportscheduler1

ERP cloud

Contatta l’assistenza clienti Albalog per saperne di più sulle nuove funzionalità e su come applicarle nell’operatività della tua azienda.

Non fai ancora parte delle aziende clienti Albalog? Parla con noi per trovare la soluzione software più adatta.

Perché è importante effettuare l’aggiornamento di un ERP cloud

  1. Mantenere sempre aggiornato il proprio gestionale ERP non è solo una buona pratica, ma una scelta strategica che può influenzare l’efficienza e la sicurezza dell’intera azienda. Ecco sei motivi chiave per cui gli aggiornamenti non vanno mai trascurati:
  2. Protezione dei dati
    Ogni aggiornamento può contenere correzioni mirate a colmare eventuali falle di sicurezza. Poiché un ERP gestisce dati sensibili – come bilanci, dati anagrafici e informazioni operative – una falla potrebbe esporre l’azienda a gravi rischi economici e danni d’immagine.
  3. Prestazioni migliorate
    Le nuove versioni del software spesso includono miglioramenti che ne aumentano velocità e stabilità. Questo si traduce in un sistema più reattivo e affidabile, con meno interruzioni e una maggiore efficienza sul lavoro.
  4. Funzionalità aggiornate
    Gli aggiornamenti introducono spesso nuove funzioni pensate per rispondere alle necessità degli utenti, come strumenti di analisi più evoluti, automazioni intelligenti o migliori integrazioni con altre soluzioni digitali.
  5. Integrazione fluida con altri strumenti
    Con l’evoluzione continua della tecnologia, garantire che il gestionale ERP sia compatibile con gli altri sistemi utilizzati in azienda è essenziale per evitare malfunzionamenti e blocchi operativi.
  6. Rispetto delle normative
    Le aziende sono tenute a conformarsi a leggi e regolamenti sempre più stringenti su privacy, gestione dei dati e contabilità. Gli aggiornamenti aiutano a mantenersi in regola con le disposizioni più recenti, come il GDPR o gli standard internazionali.
  7. Minori costi nel tempo
    Ignorare gli aggiornamenti può causare problematiche costose da risolvere: malfunzionamenti, perdita di dati o interventi tecnici urgenti possono avere un impatto economico maggiore rispetto alla regolare manutenzione.

Il ruolo di Albalog

In Albalog, ci impegniamo a fornire aggiornamenti frequenti per ExtraERP e tutte le sue app mobile, con l’obiettivo di rendere il lavoro quotidiano delle aziende più semplice, efficiente e competitivo.
Grazie alla soluzione Cloud, gli aggiornamenti vengono installati automaticamente, senza alcuna azione da parte del cliente. In questo modo, ogni azienda può contare su un software sempre più performante.

Scopri tutte le funzionalità delle diverse aree di ExtraERP