REQUISITI
REQUISITI DI SISTEMA

2.5 Elenco requisiti per on premise e app

a) Application server On-Premise (macchina fisica con n°2 virtualizzazioni)

Requisiti Hardware

  • Server con Intel Xeon Silver/CPU 2 Ghz/8 cores o superior
  • Minimo 8 Gb di RAM
  • Tipologia storage SAS.
  • Dischi SAS 15K oppure SSD (o superiori)
  • Minimo 100 GB di spazio libero sul disco fisso

Requisiti Software

  • Sistema operativo Windows Server 2016 o superiore (64 bit)
  • Microsoft Dot net framework 4.0 o superiore
  • IIS 7.5 o superiore (Application server) con abilitato il servizio “ASP.NET”, “compatibilità IIS6” e modulo URL Rewrite
  • Certificato di crittografia correttamente installato e configurato per il dominio scelto, opzionale. Obbligatorio se vengono attivate anche le App Mobile

Database server

Requisiti Hardware

  • Server con Intel Xeon Silver/CPU 2 Ghz/8 cores o superior
  • Minimo 24 Gb di RAM
  • Tipologia storage SAS
  • Dischi SAS 15K oppure SSD (o superiori)
  • Minimo 100 GB di spazio libero sul disco fisso

Requisiti Software

  • Sistema operativo Windows Server 2016 o superiore (64 bit)
  • Microsoft Dot net framework 4.0 o superiore
  • Microsoft SQL Server 2019 o superiore e relative CAL. Le versioni free di SQLSERVER (es. SQL2019/EXPRESS) non sono supportate

I requisiti riportati sopra sono suscettibili di variazioni in base al volume dei dati presenti e delle sessioni attive. Sono implementabili per poter soddisfare al meglio le esigenze. Nel caso in cui venissero utilizzate infrastrutture virtuali (es. VMWARE, Microsoft HyperV, ecc.), le prestazioni riscontrate potrebbero dipendere dalla tipologia degli host e dello storage, dalla loro configurazione e dalla distribuzione delle virtual machine. Inoltre, sempre in caso di infrastrutture virtuali, le dimensioni del disco fisico dovranno essere adeguatamente dimensionate per contenere anche il sistema operativo primario.

b) Pc client

Requisiti hardware

  • PC con processore Dual Core o superiore con almeno 2.0 Ghz.
  • Minimo 4 Gb di RAM.
  • Risoluzione video minima orizzontale 1280 pixel, verticale 768 pixel.
  • Per una corretta visualizzazione dei caratteri del programma, si consiglia di impostare lo schermo a 96dpi (zoom 100%).

Requisiti software

  • Sistema Operativo Windows 7 o superiore 32/64 bit.
  • L’utilizzo di ExtraERP è certificato con il browser Google Chrome; altri browser possono limitarne la funzionalità.
  • Per funzionalità di modifica documenti con Office è necessario Microsoft Word 2010 o più recente. Attenzione: non sono supportate le versioni Office Starter, solo visualizzatori, Office 365 e Open Office.
  • Per quanto riguarda i visualizzatori PDF garantiamo il corretto funzionamento solo con Adobe Reader.

c) Dispositivi mobile

L’utilizzo di ExtraERP tramite App Mobile è compatibile con:

  • sistema operativo Android 8.0 – iOS 12.0 o superiori/iOS 11.0 solo per ExtraERP eService
  • CPU (processore) Octa-core 2 Ghz o superiore
  • RAM 4 GB o superiore

Per sincronizzare l’agenda con il calendario Google, ogni utente da sincronizzare deve avere un account Google.

d) Requisiti generali

  • Il Cliente è tenuto a verificare autonomamente la presenza dei requisiti minimi di utilizzo per l’hardware preposto (Server, Client, stampanti), a configurare opportunamente il sistema operativo e a verificare l’effettivo e buon funzionamento dell’apparato hardware in generale.
  • Connettività
    Per un corretto ed efficiente funzionamento della soluzione cloud è consigliato l’utilizzo di una connettività in fibra con requisiti minimi di upload 10 mbps/download 30 mbps.
  • Stampanti
    Tutte le stampanti presenti nel pannello di controllo di Windows (siano esse locali o di rete, gestite da print server oppure tramite usb) sono gestite in ExtraERP. In caso di utilizzo di stampanti attraverso sessioni remote (p.e. Terminal server o RPD) verificare che sia disponibile il driver per il sistema operativo dove è necessario collegarsi. Alcune funzioni particolari delle stampanti potrebbero non essere supportate.
    Le stampanti ad aghi sono supportate limitatamente ad alcuni report (se presenti contattare preventivamente Albalog).
    Per esigenze di stampa tramite software (p.e. Print2000) contattare preventivamente Albalog.
  • Maps & Routing
    Per accedere ai servizi Google Maps da ExtraERP, è necessario richiedere o registrare, per la propria azienda, la chiave API direttamente su Google. L’utilizzo del servizio è gratuito per un certo determinato di chiamate che, per esperienza, si è dimostrato essere sufficiente per un normale utilizzo (il cui stato può essere controllato nell’account Google).

e) Altri requisiti

  • L’installazione, configurazione e fornitura di servizi per il corretto funzionamento dei software Microsoft sono a cura del Cliente, ivi compreso l’eventuale attivazione e installazione del certificato di crittografia a pagamento.
  • Il Cliente è tenuto a informarsi sui termini di licenza e modalità di installazione del software Microsoft Office per l’utilizzo sia in modalità Desktop che Terminal Server.