07-05-2018 Fatturazione elettronica B2B… e’ il momento di pensarci !

La normativa introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 prevede che dal 1° gennaio 2019 tutte le aziende avranno “l’obbligo di emettere, trasmettere, conservare e archiviare le proprie fatture XML esclusivamente in formato elettronico (archiviazione sostitutiva)”

Tutte le imprese dovranno quindi adeguarsi alle novita’ dotandosi di software necessari e allineare le loro procedure alla richiedente normativa.

Con Extra e ExtraERP la fatturazione elettronica B2B non e’ mai stata cosi’ semplice!

Il Team di Albalog ha implementato, tutte le funzionalita’ per la gestione completa ed integrata di tutti i flussi connessi alla “Fatturazione Elettronica B2B” cosi’ come disposto dalla normativa.

Con i nostri gestionali puoi creare al volo la fattura elettronica e al resto pensiamo noi. Infatti include automaticamente tutti i “servizi burocratici indispensabili” svolti da Albalog in collaborazione con partner accreditati, in nome e per conto dell’Emittente del documento” (altresi’ definito Cliente) quali:

  • Firma Elettronica e marcatura temporale al documento,
  • Invio fattura attiva al Sistema di Interscambio (SDI),
  • Ricezione messaggi e/o rifiuti relativi al documento trasmesso
  • Ricezione fattura passiva con import automatizzato in contabilità
  • Conservazione sostitutiva a norma di legge per 10 anni di tutti i documenti emessi e ricevuti

Con la possibilita’ di avvalersi di intermediari alla trasmissione delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio (SdI) le Aziende, pur rimanendo responsabili del contenuto delle fatture, vengono sgravate da tutto il peso dell’operativita’ e della gestione a norma di legge, compreso le pratiche burocratiche connesse “alla conservazione sostitutiva” (nomina del “Responsabile della Conservazione”, etc …).

IMPORTANTE:  Indipendentemente dal termine, le Aziende potrebbero avere gia’ nel 2018, per obbligo dei propri fornitori, un problema di ricezione delle fatture e la necessita’ di dotarsi di un software gestionale che preveda la gestione della Fatturazione Elettronica, e’ quindi fondamentale dotarsi il prima possibile per poter continuare a emettere e ricevere fatture.

I vantaggi della fatturazione elettronica B2B 

  • risparmio sull’intero processo di fatturazione fino all’80% grazie all’eliminazione dei costi del materiale (carta, buste, bolli), di distribuzione, di distruzione e di archiviazione;
  • maggiore efficienza nelle attivita’ quotidiane: le attivita’ manuali come il data entry, l’archiviazione e la ricerca delle fatture sono ridotte al minimo;
  • certezza della data di trasmissione della fattura;
  • archiviazione e conservazione affidabile grazie alla digitalizzazione dei documenti, più sicura della carta che preserva la validita’ dei documenti;
  • abolizione dei seguenti obblighi fiscali:
    – comunicazione dei dati delle fatture emesse e ricevute (ex Spesometro)
    – comunicazione operazioni black list
    – elenco degli acquisti intracomunitari di beni (intrastat acquisti)
    – elenco riepilogativo dei servizi intracomunitari ricevuti (Intrastat servizi ricevuti).

I tempi tecnici della fattura elettronica B2B: attenzione al calendario e all’orologio ! 

Si consideri infine che per l’attivazione della “conservazione sostitutiva” (se effettuata tramite il servizio Albalog) si devono prevedere almeno 7-10 gg lavorativi dalla data dell’ordine necessari sia per l’allestimento e configurazione dell’infrastruttura tecnologica (archivi digitali di conservazione e relativo account di accesso al sistema, eventuale corso operativo per configurazione ed utilizzo) che la gestione delle pratiche burocratiche.