21-05-2019 Voucher di 40.000 € per le PMI

Tempo lettura: 1 min

voucher digitalizzazione

L’articolo 19 comma 23 della Legge di Bilancio 2019 prevede un fondo da 25 milioni per gli anni 2019 e 2020 che verrà utilizzato per finanziare consulenze per progetti innovativi, con voucher di valore fino a 40.000 euro da destinare alle Piccole e Medie Imprese.

Cosa è il Voucher Innovation Manager?
Un contributo a fondo perduto per l’acquisto di prestazioni consulenziali di natura specialistica finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso le tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa.

Finalizzato in questo caso a sostenere fino al 50% del costo dell’Innovation Manager, una figura centrale che guiderà il processo di innovazione tecnologica delle PMI: una risorsa, che farà da mediatore tra le funzioni di business e tecnologia, procurement e risorse umane. Aiuterà le PMI ad adeguare il prodotto o il servizio finale a seconda delle esigenze del cliente, una straordinaria opportunità di crescita!

Il decreto prevede la creazione di un albo e un meccanismo di domanda per l’utilizzo del voucher da parte delle aziende in forma di progetto, con approvazione dal Ministero dello Sviluppo Economico. In Italia, Federmanager e Confindustria hanno contribuito all’identificazione della figura dell’Innovation Manager, dedicando nel 2018 risorse specifiche per la formazione e certificazione di questa figura professionale.