Il vantaggio della soluzione Software as a Service nel cloud computing

Tempo lettura: 1 min

Software as a Service

Flessibilità, accessibilità e trasparenza nei processi grazie a Software as a Service

La soluzione Software as a Service (SaaS) è un modello di distribuzione dei software applicativi per cui i produttori sviluppano, operano e gestiscono applicazioni web, messe a disposizione dei propri clienti via internet tramite abbonamento.

Il primo grande vantaggio delle soluzioni Software as a Service sta nel fatto che si possono utilizzare ogni volta che lo si desidera, pagando solo ciò che serve davvero. Sono finiti i tempi in cui a ogni postazione e profilo di accesso doveva corrispondere un pc: i dati trasferiti sul cloud permettono una consultazione, elaborazione e salvataggio immediato. Macchine virtuali invece che macchine fisiche.

Flessibilità, accessibilità, trasparenza nella condivisione di processi e informazioni sono solo alcuni dei vantaggi delle soluzioni SaaS. Se pensiamo a quei settori di business fortemente stagionalizzati come ad esempio il settore del retail, regolato da ripetuti periodi in cui si intensificano le vendite e le relative operazioni di gestione (transazioni, movimenti di magazzino, ordini), avere uno strumento di gestione virtuale facilita decisamente i processi e le attività commerciali.

I contratti della nuvola

Con il cloud si intensificano i contratti delle applicazioni su richiesta a discapito di quelli con licenza, favorendo in questo modo il rilascio e la proposta di soluzioni sempre più efficienti. Il concetto pay per use continuerà a intensificarsi fino a diventare predominante sul mercato.

Le aziende possono oggi scegliere se allacciarsi a un cloud pubblico, ovvero condiviso con altre organizzazioni e generalmente proposti dai colossi digitali Google, Microsoft e Amazon, oppure portare i propri dati su un cloud privato, e quindi più impegnativo sotto il profilo degli investimenti.

Leggi di più sui vantaggi del cloud