Che cosa è lo strumento configuratore CPQ?

Tempo lettura: 1 min

CPQ

Ecco quali sono i vantaggi di questo modulo per tutte le attività aziendali.

CPQ sta per configure, price and quote e si riferisce a tutti quei sistemi utilizzati nel settore B2B che aiutano i venditori a quotare prodotti complessi e configurabili in molteplici modalità. Questo tipo di configuratore velocizza e semplifica la gestione di prodotti con un elevato numero di varianti e la risposta a particolari richieste dei clienti.

Accade spesso ad esempio che in fase di vendita siano richieste competenze tecniche che il personale commerciale non ha: in questo caso, il configuratore CPQ interviene nella gestione dei workflow di processo per favorire una migliore configurazione dei prodotti o servizi, una chiara definizione del prezzo, una rapida proposta di vendita fino all’approvazione finale.

Ottimizzare le vendite e rafforzare l’efficacia dei reparti commerciali diventa essenziale per poter arrivare ai propri obiettivi di business.

Il modulo CPQ di ExtraERP

Il nostro modulo CPQ abbraccia questa filosofia e si presenta come lo strumento ideale per tutte le aziende che offrono una vasta gamma di prodotti e servizi, che necessitano quindi di configurare un’offerta, gestire la trattativa e chiudere un contratto in modo rapido e preciso.

Integrazione con altri moduli di ExtraERP: completamente integrato con gli altri moduli della piattaforma, il configuratore include gli articoli movimentati nel magazzino del modulo Business e gli articoli non ancora registrati nel CRM. All’accettazione di ogni preventivo, genera gli ordini clienti nel modulo Business e i contratti nel modulo Service, trasforma i contatti prospect in user e crea nuovi articoli dall’anagrafica articoli del CRM.

Pacchetti di servizi e offerte articolate: il configuratore permette di costruire e personalizzare offerte, bundle e pacchetti di servizi pensati per le reali necessità dei tuoi clienti. Il modulo CPQ nasce proprio per gestire in maniere veloce e sincronizzata combinazioni di offerte complesse e articolate, modalità di fornitura differenti e condizioni di vendita di diversa natura.

Archivio di formule per il reparto commerciale: grazie alla possibilità di creare listini, caricare articoli e determinare quelli preferiti, il reparto commerciale avrà a portata di mano tutte le informazioni necessarie per creare preventivi in modo facile e veloce.

Archivio di documenti commerciali: il configuratore CPQ di ExtraERP permette di conservare e salvare le offerte create per poterne consultare i contenuti, inviarle via mail e scaricarle in pdf in qualsiasi momento.