Report aziendali novità su ExtraERP
Tempo lettura: 1 min

Importanza report aziendali
Con il rilascio della versione 23.4.0 di ExtraERP e successive, è stata introdotta la funzionalità “gestione preferiti su report aziendali”.
All’interno dell’Area Report-Business Intelligence (BI), da oggi è possibile creare e gestire, facilmente e in completa autonomia, i report aziendali preferiti. Per una migliore consultazione, questi possono essere suddivisi in cartelle e sono, inoltre, accessibili tramite il pulsante rapido in basso a destra della dashboard, per averli sempre a portata di mouse!
Nell’era digitale odierna, i report aziendali sono fondamentali per l’analisi del business e per raggiungere una crescita sostenibile. Più sono accurati e tempestivi, più diventano uno strumento efficace per valutare la performance finanziaria e delle vendite, oltre a essere di notevole supporto per reparti come l’assistenza tecnica. Tuttavia, la loro efficacia dipende in gran parte dalla loro struttura, contenuto e presentazione.
Cosa sono i report aziendali contabili
Come anticipato, report aziendali contabili precisi e completi consentono di ottenere una panoramica dettagliata delle finanze aziendali (compresi bilanci, profitti e perdite, flussi di cassa) pertanto, sono essenziali per prendere decisioni informate su budget, pianificazione finanziaria e investimenti. Infine, permettono di identificare aree di miglioramento, trend finanziari oltre a problemi di liquidità.
Report aziendali esempi
- Report Finanziario Trimestrale fornisce una visione chiara delle finanze aziendali (e comprende il bilancio, lo stato patrimoniale, il flusso di cassa e altri indicatori finanziari chiave). Questo report è di fondamentale importanza per valutare la salute finanziaria dell’azienda e per prendere decisioni basate su dati certi.
Crisi d’impresa - Report Vendite Mensili permette di avere una panoramica dettagliata delle performance delle vendite in un determinato momento. Include solitamente le entrate totali, le vendite per prodotto/servizio, il forecast oltre alle analisi comparative rispetto ai periodi precedenti.
- Report Marketing Trimestrale dà una visione dettagliata delle attività di marketing svolte e del ritorno sugli investimenti/risultati ottenuti nel corso dei tre mesi. Può comprendere, per esempio, l’analisi delle campagne pubblicitarie, i dati sul coinvolgimento dei clienti e le previsioni per il prossimo trimestre. Questo report aziendale è molto utile per valutare le successive campagne da adottare.
- Report Assistenza Tecnica è di ausilio per identificare aree problematiche ricorrenti, misurare i tempi di prima risposta e di risoluzione, aiutando a migliorare l’efficienza degli interventi. Ha un duplice obiettivo: riduce i momenti di inattività dei clienti e migliora il grado di soddisfazione complessiva degli utenti. Avere quindi a disposizione un software contabile avanzato – collegato inoltre a un sistema di ticketing per l’assistenza tecnica – permette la generazione automatica di report, oltre a semplificare la raccolta e l’analisi dei dati.
Infine merita ricordare che è molto importante personalizzare i report aziendali in base alle necessità.