Report aziendali novità su ExtraERP

Tempo lettura: 1 min

report aziendali

Importanza report aziendali

Con il rilascio della versione 23.4.0 di ExtraERP e successive, è stata introdotta la funzionalità “gestione preferiti su report aziendali”.
All’interno dell’Area Report-Business Intelligence (BI), da oggi è possibile creare e gestire, facilmente e in completa autonomia, i report aziendali preferiti. Per una migliore consultazione, questi possono essere suddivisi in cartelle e sono, inoltre, accessibili tramite il pulsante rapido in basso a destra della dashboard, per averli sempre a portata di mouse!

Nell’era digitale odierna, i report aziendali sono fondamentali per l’analisi del business e per raggiungere una crescita sostenibile. Più sono accurati e tempestivi, più diventano uno strumento efficace per valutare la performance finanziaria e delle vendite, oltre a essere di notevole supporto per reparti come l’assistenza tecnica. Tuttavia, la loro efficacia dipende in gran parte dalla loro struttura, contenuto e presentazione.

Cosa sono i report aziendali contabili

Come anticipato, report aziendali contabili precisi e completi consentono di ottenere una panoramica dettagliata delle finanze aziendali (compresi bilanci, profitti e perdite, flussi di cassa) pertanto, sono essenziali per prendere decisioni informate su budget, pianificazione finanziaria e investimenti. Infine, permettono di identificare aree di miglioramento, trend finanziari oltre a problemi di liquidità.

Report aziendali esempi

  1. Report Finanziario Trimestrale fornisce una visione chiara delle finanze aziendali (e comprende il bilancio, lo stato patrimoniale, il flusso di cassa e altri indicatori finanziari chiave). Questo report è di fondamentale importanza per valutare la salute finanziaria dell’azienda e per prendere decisioni basate su dati certi.
    Crisi d’impresa
  2. Report Vendite Mensili permette di avere una panoramica dettagliata delle performance delle vendite in un determinato momento. Include solitamente le entrate totali, le vendite per prodotto/servizio, il forecast oltre alle analisi comparative rispetto ai periodi precedenti.
  3. Report Marketing Trimestrale dà una visione dettagliata delle attività di marketing svolte e del ritorno sugli investimenti/risultati ottenuti nel corso dei tre mesi. Può comprendere, per esempio, l’analisi delle campagne pubblicitarie, i dati sul coinvolgimento dei clienti e le previsioni per il prossimo trimestre. Questo report aziendale è molto utile per valutare le successive campagne da adottare.
  4. Report Assistenza Tecnica è di ausilio per identificare aree problematiche ricorrenti, misurare i tempi di prima risposta e di risoluzione, aiutando a migliorare l’efficienza degli interventi. Ha un duplice obiettivo: riduce i momenti di inattività dei clienti e migliora il grado di soddisfazione complessiva degli utenti. Avere quindi a disposizione un software contabile avanzato – collegato inoltre a un sistema di ticketing per l’assistenza tecnica – permette la generazione automatica di report, oltre a semplificare la raccolta e l’analisi dei dati.

Infine merita ricordare che è molto importante personalizzare i report aziendali in base alle necessità.

Opendata: l’Area dedicata al servizio di assistenza