Software fatturazione elettronica

Tempo lettura: 3 min

software fatturazione elettronica

Lo sapevi che ExtraERP è anche un software fatturazione elettronica?

La fatturazione elettronica è il processo con cui si emettono, trasmettono, ricevono e archiviano le fatture in formato elettronico, eliminando la necessità di documenti cartacei. Da gennaio 2019, la fatturazione elettronica è obbligatoria per le transazioni commerciali tra i diversi operatori economici, aziende e professionisti, sia verso la Pubblica Amministrazione che tra privati.
Le aziende, per gestire la fatturazione elettronica al meglio, si affidano a software dedicati che ne facilitano il processo.

Fatturazione elettronica di ExtraERP

ExtraERP Business gestisce la fatturazione elettronica B2B e B2G, consentendo la contabilizzazione dei documenti inviati e ricevuti in formato xml. Nel servizio è compresa l’archiviazione sostitutiva per dieci anni.
Tra le altre caratteristiche:

  • invio delle fatture al Sistema di Interscambio (SDI) e gestione messaggi di ritorno
  • apposizione firma digitale sui documenti caricati da inviare al sistema SDI
  • gestione del ciclo attivo e passivo della fatturazione
  • gestione completa della fatturazione semplificata.

Infine, è possibile visualizzare le notifiche, le fatture attive e passive, oltre a ricevere gli esiti: tutto questo è possibile grazie al nostro partner Hosting Solutions.
Leggi il case history

Conservazione digitale: obblighi e sanzioni dal 1° gennaio 2022

Approfondisci qui l’Area Business di ExtraERP

Regime ordinario e semplificato

Nell’ordinamento italiano, sono previsti il regime ordinario e il regime semplificato. Con il primo regime è richiesta la tenuta di una contabilità articolata e numerosi registri contabili.
Il regime ordinario è obbligatorio per:

  • le società di persone che, nell’anno precedente, hanno conseguito ricavi superiori a 500.000 euro (per prestazione di servizi) e a 800.000 euro (per altre attività)
  • tutte le società di capitali.

Il regime semplificato riduce notevolmente gli obblighi contabili per le attività che rientrano in un determinato volume di affari. I requisiti per le ditte individuali (o società di persone) sono massimo 500.000 euro/anno di ricavi (se operano nei servizi) e 800.000 euro/anno se attive in altri settori.

Software fatturazione elettronica forfettari

Il regime fiscale forfettario è disciplinato dalla Legge n. 190/2014, e successive modifiche, e consiste in un regime agevolato per coloro che hanno Partita Iva individuale. Tra i vari requisiti, i ricavi o compensi percepiti nell’anno precedente devono rientrare nel limite di 85.000 euro.
Al 31 Dicembre 2023, si è concluso il “regime transitorio” secondo il quale i forfettari potevano ancora emettere fatture cartacee, ma solo a determinate condizioni. A partire dal 01° gennaio 2024, tutti hanno l’obbligo di emettere le fatture in formato elettronico, per le operazioni attive effettuate.

Miglior software fatturazione elettronica

Di seguito analizzeremo quali sono le caratteristiche fondamentali che deve vantare un software per essere considerato il migliore.

  1. Rispetto standard normativi:
    il software dovrebbe consentire la generazione di fatture elettroniche conformi agli standard e la relativa conservazione in base alla normativa fiscale del Paese in cui opera l’azienda
  2. Apposizione firma digitale per garantire integrità e autenticità alle fatture elettroniche
  3. Rispetto standard sicurezza:
    il software deve rispettare i requisiti di sicurezza per trasmettere le fatture elettroniche tra i vari soggetti coinvolti
  4. Flessibilità:
    le normative sulla fatturazione elettronica variano da un Paese all’altro, per questo motivo il software deve essere flessibile per adattarsi alle specifiche locali.
    Infine, è da tenere presente che la scelta del software dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda e dalle normative fiscali locali.

Cambiare software fatturazione elettronica
Se hai già un software fatturazione elettronica ma non ti soddisfa appieno, oppure se vuoi dotare la tua azienda del suo primo software fatturazione elettronica, contattaci e sapremo come aiutarti.