Ottimizza la gestione progetti

Tempo lettura: 4 min

gestione progetti

.
Prepara la tua attività al successo con il modulo gestione progetti e l’app eTime

Il modulo gestione progetti di ExtraERP, con la sua applicazione mobile eTime, è lo strumento indispensabile per pianificare, eseguire e monitorare le attività in modo semplice ed efficiente. Questo permette di rispettare le scadenze e di supportare l’operatività, anche nella gestione di risorse esterne.
Gestione progetti è un nuovo modulo del mondo Service che consente agli utenti ExtraERP di gestire – in un unico menu e con videate chiare e semplici – tutti gli aspetti di un progetto della propria azienda.

Il modulo gestione progetti diventa, quindi, uno strumento indispensabile non solo per chi svolge attività autonome, ma anche per aziende strutturate e I.T., nelle seguenti attività:

  • installazione e configurazione di impianti
  • installazione mobili e arredi
  • startup clienti
  • installazione e setup di hardware
  • personalizzazioni software
  • realizzazione siti, gestione social, campagne ADS e tanto altro…

Gestione progetti: vantaggi dei diversi team

Sono numerosi in vantaggi che il modulo porta alla gestione del workflow aziendale:

  • a livello di Project Owner si ha la possibilità di individuare facilmente progetti creati e/o assegnati
  • a livello di Work Controller è utile per creare e pianificare facilmente attività e interventi legati al progetto
  • le posizioni C-level o Amministratore possono tenere sotto controllo lo stato dell’arte del progetto, la scadenza, la stima dei tempi di realizzazione, l’avanzamento, costi e ricavi, ecc.
  • utenti di ExtraERP possono verificare – in un’unica videata – matricole, ticket, contratti, interventi, commesse legate al progetto, senza che nessuna informazione venga persa.

Per saperne di più

Integrazioni possibili al modulo gestione progetti

Per utilizzare nel modo più completo la gestione progetti è possibile integrare i seguenti moduli di ExtraERP:

  • Contabilità Ordinaria e IVA
    associa al progetto registrazioni in prima nota per valorizzare le statistiche del progetto e monitorare i costi e ricavi
  • Gestione Vendite, DDT, Fatturazione, Listini, Statistiche
    associa al progetto documenti di vendita per monitorarne i ricavi
  • Gestione Magazzino
    associa al progetto documenti di acquisto per monitorarne i costi
  • Gestione Commesse
    collega al progetto eventuali commesse presenti in ExtraERP Service
  • Gestione Centri di Costo
    associa al progetto i centri di costo e relativa contabilità industriale.
gestione progetti_inserimento progetto

Inserimento progetto

Dashboard & Report

Il modulo gestione progetti si avvale di numerosi report e dashboard che rendono facilmente evidenziabili informazioni utilissime, fra cui lo scostamento relativo a tempi e budget.
Nel report Avanzamento Progetto è possibile confrontare il tempo stimato di esecuzione (con le ore già allocate e quelle ancora da allocare) ottenendo la percentuale di avanzamento, per ogni singola tipologia intervento. Tutte queste informazioni sono riportate in un Gantt per essere facilmente visibili a prima vista.

gestione progetti_avanzamento progetto

Avanzamento progetto

Nel dashboard Profit & Loss vengono indicati i costi e i ricavi del progetto (inclusi gli extra come rimborsi spese) evidenziando lo scostamento rispetto al budget.

gestione progetti_profit e loss

Profit & loss

App eTime

gestione progetti

ExtraERP eTime è la nuova app integrata al modulo gestione progetti dell’Area Service. Disponibile su Google Play e App Store, eTime è stata progettata per semplificare il lavoro di professionisti e tecnici, consentendo loro di monitorare e gestire personalmente la pianificazione e l’esecuzione di progetti e interventi in mobilità.

Con eTime, è possibile:

  • inserire nuove attività
  • visualizzare il calendario degli interventi e dei progetti (distinguendo tra quelli aperti e chiusi)
  • filtrare per tipo di intervento
  • chiudere gli interventi direttamente sul campo
  • scaricare prodotti e ricambi (anche senza gestione del magazzino).

Le attività chiuse vengono poi archiviate in ExtraERP Service per una gestione completa.

Richiedi una demo gratuita

Punti di forza del modulo gestione progetti e app eTime

  1. Informazioni centralizzate
    Tutti i dati relativi a un progetto (inclusi documenti, timeline, task, personale) sono disponibili in un unico luogo accessibile a tutti i membri del team. Questo riduce il rischio di errori e perdite di tempo, poiché tutte le informazioni sono aggiornate e facilmente consultabili.
  2. Miglioramento della collaborazione
    La collaborazione tra i membri del team viene facilitata, ovunque siano. La possibilità di utilizzare le funzionalità in una app mobile assicura che tutte le persone siano sempre connesse e aggiornate, favorendo una comunicazione fluida e una collaborazione efficace.
  3. Pianificazione e monitoraggio
    Strumenti avanzati permettono di creare piani di progetto dettagliati e allocare risorse adeguate. Questi strumenti consentono di ottenere una visione chiara dell’andamento del progetto e di prendere decisioni informate.
  4. Automazione attività ripetitive
    La possibilità di automatizzare molte delle attività di routine come report, tracciamento ore lavorate e gestione delle scadenze permette non solo di ridurre il carico di lavoro manuale, ma anche di concentrare le risorse su compiti a maggior valore aggiunto.
  5. Miglioramento della produttività
    Last but not least, tutto questo supporta i team in modo efficiente, riducendo i tempi morti e ottimizzando l’utilizzo delle risorse.

Per saperne di più