Ottimizza la gestione progetti
Tempo lettura: 4 min

.
Prepara la tua attività al successo con il modulo gestione progetti e l’app eTime
Il modulo gestione progetti di ExtraERP, con la sua applicazione mobile eTime, è lo strumento indispensabile per pianificare, eseguire e monitorare le attività in modo semplice ed efficiente. Questo permette di rispettare le scadenze e di supportare l’operatività, anche nella gestione di risorse esterne.
Gestione progetti è un nuovo modulo del mondo Service che consente agli utenti ExtraERP di gestire – in un unico menu e con videate chiare e semplici – tutti gli aspetti di un progetto della propria azienda.
Il modulo gestione progetti diventa, quindi, uno strumento indispensabile non solo per chi svolge attività autonome, ma anche per aziende strutturate e I.T., nelle seguenti attività:
- installazione e configurazione di impianti
- installazione mobili e arredi
- startup clienti
- installazione e setup di hardware
- personalizzazioni software
- realizzazione siti, gestione social, campagne ADS e tanto altro…
Gestione progetti: vantaggi dei diversi team
Sono numerosi in vantaggi che il modulo porta alla gestione del workflow aziendale:
- a livello di Project Owner si ha la possibilità di individuare facilmente progetti creati e/o assegnati
- a livello di Work Controller è utile per creare e pianificare facilmente attività e interventi legati al progetto
- le posizioni C-level o Amministratore possono tenere sotto controllo lo stato dell’arte del progetto, la scadenza, la stima dei tempi di realizzazione, l’avanzamento, costi e ricavi, ecc.
- utenti di ExtraERP possono verificare – in un’unica videata – matricole, ticket, contratti, interventi, commesse legate al progetto, senza che nessuna informazione venga persa.
Integrazioni possibili al modulo gestione progetti
Per utilizzare nel modo più completo la gestione progetti è possibile integrare i seguenti moduli di ExtraERP:
- Contabilità Ordinaria e IVA
associa al progetto registrazioni in prima nota per valorizzare le statistiche del progetto e monitorare i costi e ricavi - Gestione Vendite, DDT, Fatturazione, Listini, Statistiche
associa al progetto documenti di vendita per monitorarne i ricavi - Gestione Magazzino
associa al progetto documenti di acquisto per monitorarne i costi - Gestione Commesse
collega al progetto eventuali commesse presenti in ExtraERP Service - Gestione Centri di Costo
associa al progetto i centri di costo e relativa contabilità industriale.

Inserimento progetto
Dashboard & Report
Il modulo gestione progetti si avvale di numerosi report e dashboard che rendono facilmente evidenziabili informazioni utilissime, fra cui lo scostamento relativo a tempi e budget.
Nel report Avanzamento Progetto è possibile confrontare il tempo stimato di esecuzione (con le ore già allocate e quelle ancora da allocare) ottenendo la percentuale di avanzamento, per ogni singola tipologia intervento. Tutte queste informazioni sono riportate in un Gantt per essere facilmente visibili a prima vista.

Avanzamento progetto
Nel dashboard Profit & Loss vengono indicati i costi e i ricavi del progetto (inclusi gli extra come rimborsi spese) evidenziando lo scostamento rispetto al budget.

Profit & loss
App eTime
ExtraERP eTime è la nuova app integrata al modulo gestione progetti dell’Area Service. Disponibile su Google Play e App Store, eTime è stata progettata per semplificare il lavoro di professionisti e tecnici, consentendo loro di monitorare e gestire personalmente la pianificazione e l’esecuzione di progetti e interventi in mobilità.
Con eTime, è possibile:
- inserire nuove attività
- visualizzare il calendario degli interventi e dei progetti (distinguendo tra quelli aperti e chiusi)
- filtrare per tipo di intervento
- chiudere gli interventi direttamente sul campo
- scaricare prodotti e ricambi (anche senza gestione del magazzino).
Le attività chiuse vengono poi archiviate in ExtraERP Service per una gestione completa.
Punti di forza del modulo gestione progetti e app eTime
- Informazioni centralizzate
Tutti i dati relativi a un progetto (inclusi documenti, timeline, task, personale) sono disponibili in un unico luogo accessibile a tutti i membri del team. Questo riduce il rischio di errori e perdite di tempo, poiché tutte le informazioni sono aggiornate e facilmente consultabili. - Miglioramento della collaborazione
La collaborazione tra i membri del team viene facilitata, ovunque siano. La possibilità di utilizzare le funzionalità in una app mobile assicura che tutte le persone siano sempre connesse e aggiornate, favorendo una comunicazione fluida e una collaborazione efficace. - Pianificazione e monitoraggio
Strumenti avanzati permettono di creare piani di progetto dettagliati e allocare risorse adeguate. Questi strumenti consentono di ottenere una visione chiara dell’andamento del progetto e di prendere decisioni informate. - Automazione attività ripetitive
La possibilità di automatizzare molte delle attività di routine come report, tracciamento ore lavorate e gestione delle scadenze permette non solo di ridurre il carico di lavoro manuale, ma anche di concentrare le risorse su compiti a maggior valore aggiunto. - Miglioramento della produttività
Last but not least, tutto questo supporta i team in modo efficiente, riducendo i tempi morti e ottimizzando l’utilizzo delle risorse.