Software CRM per le PMI

Tempo lettura: 3 min

software crm

Come scegliere il giusto software CRM

.

Significato software CRM

Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che aiuta a organizzare e gestire le informazioni e le attività relative a clienti e prospect. Il software CRM supporta le aziende nel tracciare le interazioni, automatizzare i processi di vendita e le operazioni di marketing, migliorando infine il servizio clienti. A volte può accadere che le PMI ritengano superflua l’adozione di un CRM perché lo credano necessario soltanto per le grandi aziende. E questa può diventare una criticità per l’azienda, vediamo i benefici di un software CRM.

Vantaggi software CRM per una PMI

  1. Aumento delle vendite
    Il CRM aiuta a identificare le opportunità del mercato, tracciare il progresso delle trattative e chiudere più rapidamente le vendite. Facilita inoltre la gestione dei lead, migliorando la conversione da prospect a cliente.
  2. Ottimizzazione attività marketing
    Un software CRM consente di segmentare efficacemente il pubblico e creare campagne marketing ed e-mail marketing mirate. Le aziende possono così inviare messaggi personalizzati, analizzare i risultati, migliorando l’efficacia delle attività promozionali.
  3. Gestione clienti
    Il CRM consente di avere una visione complessiva di clienti e prospect, poiché raccoglie tutte le informazioni in un’unica piattaforma.
  4. Miglioramento servizio clienti
    Grazie al CRM, le diverse interazioni con i clienti possono essere monitorate e gestite in modo efficiente. Questo permette di risolvere i problemi in modo tempestivo ed offrire un servizio sempre più personalizzato.
  5. Efficienza
    Il CRM riduce la duplicazione di informazioni perché centralizza e unisce i dati in un unico ambiente. Consente inoltre di risparmiare tempo e risorse preziose anche grazie all’automazione dei processi.

Scegliere il giusto software CRM

Sono diversi i fattori da tenere in considerazione per scegliere la soluzione più idonea per l’azienda. I principali sono: user experience facilitata, semplicità di integrazione con altri software in uso, scalabilità e, non ultimo, il costo.

ExtraERP CRM

L’area CRM del gestionale ExtraERP è stata sviluppata per favorire:

  • emissione di preventivi e offerte commerciali
  • programmazione delle attività commerciali e marketing per offerte e vendita di prodotti e/o servizi
  • profilazione contatti attraverso la gestione e categorizzazione delle anagrafiche (prospect, user, lead e concorrenza)
  • monitoraggio attività agenti, pratiche commerciali di vendita e assistenza, reclami e solleciti.

Richiedi una demo gratuita

Ulteriori funzionalità includono:

  • Attività con tracking di avanzamento relativamente a telefonate, e-mail e appuntamenti (che vengono automaticamente integrati nell’agenda) e consultazione di quelle chiuse
  • Agenda drag & drop che facilita la gestione di attività individuali e di gruppi di lavoro
  • Sales Force Management per pianificare campagne di marketing con creazione di filtri e liste, scelta del tipo di attività da generare e (relativa assegnazione agli operatori), selezione dei tempi di durata e validità, redazione report di avanzamento e storico dei feedback
  • Plug-in MailUp integrato nativamente nel software CRM per l’invio di campagne di e-mail marketing attraverso la piattaforma di MailUp
  • Inbound Call con la gestione delle attività in entrata, relativa assegnazione in agenda e la possibilità di consultazione eventi
  • Import automatico database esterni

Extra ERP CRM offre, infine, un tool per formulare i preventivi con configuratore CPQ (Configure, Price, Quote). Gli articoli dell’offerta possono essere richiamati da quelli movimentati nel magazzino dell’area Business e/o da anagrafica articoli del modulo CRM (prodotti di terze parti) non ancora caricati nel magazzino.

Visita la pagina dell’Area ExtraERP CRM

software crm dettaglio

Sales Force Management per inviare campagne di e-mail marketing con anteprima del messaggio creato direttamente su MailUp

App software CRM

Abbiamo sviluppato ExtraERP eCRM, l’app dedicata alle attività di Sales & Marketing.
È disponibile su Google Play e App Store

Cosa è possibile fare con eCRM:

  • gestire attività e pratiche commerciali
  • upload di nuovi prospect e lead grazie al sistema di geolocalizzazione
  • ricevere notifiche e consultare le attività assegnate da altro operatore in condivisione (integrate automaticamente in agenda)
  • visualizzare e gestire schede clienti, prospect e agenda
  • monitorare le attività aperte (telefonate, mail, appuntamenti) e…tanto altro.

Richiedi una demo gratuita

Vedi tutte le nostre app