Software CRM per le PMI
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Come scegliere il giusto software CRM
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Significato software CRM
Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che aiuta a organizzare e gestire le informazioni e le attività relative a clienti e prospect. Il software CRM supporta le aziende nel tracciare le interazioni, automatizzare i processi di vendita e le operazioni di marketing, migliorando infine il servizio clienti. A volte può accadere che le PMI ritengano superflua l’adozione di un CRM perché lo credano necessario soltanto per le grandi aziende. E questa può diventare una criticità per l’azienda, vediamo i benefici di un software CRM.
Vantaggi software CRM per una PMI
- Aumento delle vendite
Il CRM aiuta a identificare le opportunità del mercato, tracciare il progresso delle trattative e chiudere più rapidamente le vendite. Facilita inoltre la gestione dei lead, migliorando la conversione da prospect a cliente. - Ottimizzazione attività marketing
Un software CRM consente di segmentare efficacemente il pubblico e creare campagne marketing ed e-mail marketing mirate. Le aziende possono così inviare messaggi personalizzati, analizzare i risultati, migliorando l’efficacia delle attività promozionali. - Gestione clienti
Il CRM consente di avere una visione complessiva di clienti e prospect, poiché raccoglie tutte le informazioni in un’unica piattaforma. - Miglioramento servizio clienti
Grazie al CRM, le diverse interazioni con i clienti possono essere monitorate e gestite in modo efficiente. Questo permette di risolvere i problemi in modo tempestivo ed offrire un servizio sempre più personalizzato. - Efficienza
Il CRM riduce la duplicazione di informazioni perché centralizza e unisce i dati in un unico ambiente. Consente inoltre di risparmiare tempo e risorse preziose anche grazie all’automazione dei processi.
Scegliere il giusto software CRM
Sono diversi i fattori da tenere in considerazione per scegliere la soluzione più idonea per l’azienda. I principali sono: user experience facilitata, semplicità di integrazione con altri software in uso, scalabilità e, non ultimo, il costo.
ExtraERP CRM
L’area CRM del gestionale ExtraERP è stata sviluppata per favorire:
- emissione di preventivi e offerte commerciali
- programmazione delle attività commerciali e marketing per offerte e vendita di prodotti e/o servizi
- profilazione contatti attraverso la gestione e categorizzazione delle anagrafiche (prospect, user, lead e concorrenza)
- monitoraggio attività agenti, pratiche commerciali di vendita e assistenza, reclami e solleciti.
Ulteriori funzionalità includono:
- Attività con tracking di avanzamento relativamente a telefonate, e-mail e appuntamenti (che vengono automaticamente integrati nell’agenda) e consultazione di quelle chiuse
- Agenda drag & drop che facilita la gestione di attività individuali e di gruppi di lavoro
- Sales Force Management per pianificare campagne di marketing con creazione di filtri e liste, scelta del tipo di attività da generare e (relativa assegnazione agli operatori), selezione dei tempi di durata e validità, redazione report di avanzamento e storico dei feedback
- Plug-in MailUp integrato nativamente nel software CRM per l’invio di campagne di e-mail marketing attraverso la piattaforma di MailUp
- Inbound Call con la gestione delle attività in entrata, relativa assegnazione in agenda e la possibilità di consultazione eventi
- Import automatico database esterni
Extra ERP CRM offre, infine, un tool per formulare i preventivi con configuratore CPQ (Configure, Price, Quote). Gli articoli dell’offerta possono essere richiamati da quelli movimentati nel magazzino dell’area Business e/o da anagrafica articoli del modulo CRM (prodotti di terze parti) non ancora caricati nel magazzino.
Visita la pagina dell’Area ExtraERP CRM

Sales Force Management per inviare campagne di e-mail marketing con anteprima del messaggio creato direttamente su MailUp
App software CRM
Abbiamo sviluppato ExtraERP eCRM, l’app dedicata alle attività di Sales & Marketing.
È disponibile su Google Play e App Store
Cosa è possibile fare con eCRM:
- gestire attività e pratiche commerciali
- upload di nuovi prospect e lead grazie al sistema di geolocalizzazione
- ricevere notifiche e consultare le attività assegnate da altro operatore in condivisione (integrate automaticamente in agenda)
- visualizzare e gestire schede clienti, prospect e agenda
- monitorare le attività aperte (telefonate, mail, appuntamenti) e…tanto altro.