L’assistenza tecnica nel settore ICT: migliora il tuo servizio di supporto
Tempo lettura: 3 min

Un efficiente servizio di assistenza tecnica ti fa risparmiare tempo ed energie
Il servizio di assistenza tecnica del settore ICT
Questa modalità di supporto remoto permette agli utenti di ottenere assistenza tecnica per problemi relativi a reti, hardware, software e agli altri aspetti delle tecnologie digitali. È utilissimo, perché consente di ricevere supporto senza attendere la visita di un tecnico oppure, per esempio, trasportare fisicamente l’hardware in un centro assistenza.
Opendata, l’area di assistenza tecnica che opera da remoto
Opendata è l’area del nostro software gestionale ExtraERP che semplifica la gestione amministrativa e il servizio di assistenza tecnica. Il portale permette l’inserimento e la gestione di segnalazioni e interventi clienti, oltre a facilitare sia il controllo delle informazioni di contabilità – come fatture e DDT – che quelle relative all’assistenza tecnica – come lo stato dei buoni e degli interventi effettuati e da effettuare.
ll modulo Document è utile per tenere sotto controllo la parte amministrativa e contabile. In quest’area, è possibile ricevere notifiche di avvisi pagamento e insoluti oltre a consultare:
- estratti conto e schede contabili
- archivio documenti contabili (ordini, ddt, fatture, note di credito)
- avanzamento evasione ordini
- assegnare e gestire le segnalazioni, oltre a monitorarle in base alle code di gestione
- convertire le segnalazioni in chiamate tecniche, ove necessario
- visualizzare il tracking chiamate
- verificare l’operatività dei tecnici con report sulle loro attività e tanto altro
Con il modulo Support End-User, invece, il tuo cliente potrà:
- inserire nuove segnalazioni, consultarne lo stato e lo storico
- interagire con il supporto tecnico.
Quali sono i vantaggi dell’assistenza clienti on line ICT?
- Notevole risparmio di tempo poiché si assiste il cliente da remoto attraverso il monitoraggio di reti, sistemi e servizi ICT, in modo da identificare e risolvere proattivamente problemi o interruzioni.
- Risparmio di denaro: un intervento tecnico in loco è molto più oneroso di un’assistenza on line
- Dialogo con esperti: il tuo cliente riceverà assistenza direttamente da personale qualificato per garantire la risoluzione di problemi comuni e più complessi legati al segmento ICT.
- Formazione: il cliente così formato, la volta successiva, potrà essere autonomo nell’utilizzare correttamente i prodotti e i servizi ICT.
- Ricezione di informazioni relative agli aggiornamenti software o hardware e assistenza nell’implementazione di tali miglioramenti.