L’assistenza tecnica nel settore ICT: migliora il tuo servizio di supporto

Tempo lettura: 3 min

assistenza tecnica

Un efficiente servizio di assistenza tecnica ti fa risparmiare tempo ed energie

Come saprai, una buona assistenza tecnica, oggigiorno, è fondamentale per fornire un efficace supporto e migliorare la percezione qualitativa della tua offerta.
Se sei stanco di rispondere alle richieste dei tuoi clienti in modo tradizionale, investendo tempo ed energie per recarti presso le loro sedi, in Albalog abbiamo sviluppato un’area dedicata proprio al segmento ICT.

Il servizio di assistenza tecnica del settore ICT
Questa modalità di supporto remoto permette agli utenti di ottenere assistenza tecnica per problemi relativi a reti, hardware, software e agli altri aspetti delle tecnologie digitali. È utilissimo, perché consente di ricevere supporto senza attendere la visita di un tecnico oppure, per esempio, trasportare fisicamente l’hardware in un centro assistenza.

Opendata, l’area di assistenza tecnica che opera da remoto

Opendata è l’area del nostro software gestionale ExtraERP che semplifica la gestione amministrativa e il servizio di assistenza tecnica. Il portale permette l’inserimento e la gestione di segnalazioni e interventi clienti, oltre a facilitare sia il controllo delle informazioni di contabilità – come fatture e DDT – che quelle relative all’assistenza tecnica – come lo stato dei buoni e degli interventi effettuati e da effettuare.

Si compone del modulo Document e Support.
ll modulo Document è utile per tenere sotto controllo la parte amministrativa e contabile. In quest’area, è possibile ricevere notifiche di avvisi pagamento e insoluti oltre a consultare:
  • estratti conto e schede contabili
  • archivio documenti contabili (ordini, ddt, fatture, note di credito)
  • avanzamento evasione ordini
Il modulo Support è dedicato sia al rivenditore –Support Dealer – che al cliente finale –Support End-user.
Vediamoli brevemente insieme.
Con il modulo Support Dealer potrai:
  • assegnare e gestire le segnalazioni, oltre a monitorarle in base alle code di gestione
  • convertire le segnalazioni in chiamate tecniche, ove necessario
  • visualizzare il tracking chiamate
  • verificare l’operatività dei tecnici con report sulle loro attività e tanto altro
In più se il modulo Opendata Dealer è integrato a ExtraERP Service, è possibile collegare la fatturazione alle segnalazioni ricevute.

Con il modulo Support End-User, invece, il tuo cliente potrà:

  • inserire nuove segnalazioni, consultarne lo stato e lo storico
  • interagire con il supporto tecnico.
E quando integrato con la telemetria di Satweb Portal, il cliente finale potrà svolgere tutta una serie di attività collegate al monitoraggio delle stampanti.
.

Quali sono i vantaggi dell’assistenza clienti on line ICT?

  1. Notevole risparmio di tempo poiché si assiste il cliente da remoto attraverso il monitoraggio di reti, sistemi e servizi ICT, in modo da identificare e risolvere proattivamente problemi o interruzioni.
  2. Risparmio di denaro: un intervento tecnico in loco è molto più oneroso di un’assistenza on line
  3. Dialogo con esperti: il tuo cliente riceverà assistenza direttamente da personale qualificato per garantire la risoluzione di problemi comuni e più complessi legati al segmento ICT.
  4. Formazione: il cliente così formato, la volta successiva, potrà essere autonomo nell’utilizzare correttamente i prodotti e i servizi ICT.
  5. Ricezione di informazioni relative agli aggiornamenti software o hardware e assistenza nell’implementazione di tali miglioramenti.

Come funziona il servizio di assistenza tecnica on line

In linea generale, il cliente contatta il servizio tramite il sistema di ticketing online, descrivendo il problema che ha riscontrato. In alcuni casi, l’esperto di assistenza potrebbe richiedere l’accesso remoto al device in loco. Una volta che il tecnico avrà identificato il problema, effettuerà l’intervento o, in alternativa, guiderà il cliente nei passaggi necessari a tal fine.
Tendenze future
Le tendenze emergenti nel campo dell’assistenza tecnica riguardano l’implementazione di opzioni self-service per i clienti.
Ciò può avvenire con l’introduzione di chatbot, per esempio, oppure la consultazione di materiale documentale in un’area riservata. Ai clienti vengono, pertanto, forniti gli strumenti necessari per una rapida risoluzione del problema in completa autonomia, senza la necessità di rivolgersi all’assistenza clienti, riducendone così il carico di lavoro.
.
Contattaci per saperne di più