Il nostro customer care è magico

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customer care

Scopri l’importanza del customer care in Albalog
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Differenza tra customer care e customer service

C’è una linea molto sottile che passa tra il customer service e il customer care. Il primo si denota come attività passiva: è il cliente a fare la parte attiva di contattare l’azienda per ottenerne supporto. Al contrario, il customer care ha un ruolo proattivo, oltre a una vera e propria cura del cliente. Per raggiungere questo obiettivo, tutta l’azienda deve esservi orientata e far confluire una serie di attività attraverso una strategia di customer centric.

Strumenti di cura del cliente

Form di contatto

Solitamente presente all’interno del sito aziendale, il form di contatto è importante perché è facilmente reperibile dall’utente e consente all’azienda di individuare più facilmente la risorsa più idonea al supporto, in base alle sue necessità. Vai al nostro contact form 

Social media

Obiettivo principale dei canali social è quello di comunicare l’azienda e i suoi prodotti, ma non solo. Tra le loro funzionalità è prevista, inoltre, l’assistenza al cliente tramite risposte a recensioni o domande, ricevute anche sui sistemi di messaggistica.

Contatto telefonico

È il primo canale per l’assistenza al cliente per eccellenza, almeno fino ad oggi, anche se le nuove tecnologie potrebbero modificare lo scenario.

FAQ: domande frequenti

L’area con le risposte a domande frequenti è fondamentale sul sito aziendale perché permette agli utenti di essere autonomi nella risoluzione dei propri dubbi che, spesso, sono simili anche ad altri clienti. Questo consente di ridurre l’utilizzo dei tradizionali canali di supporto, come telefono ed e-mail.

Newsletter e blog

L’invio di comunicazioni periodiche relative ad aggiornamenti su prodotti/servizi o novità, tramite newsletter, è una delle modalità più utilizzate per fornire un servizio al cliente. Approfondire tali notizie con articoli di blog, consente all’utente di essere sempre informato sulle attività aziendali o novità di prodotto.
Guarda gli aggiornamenti sul software gestionale ExtraERP

Live caring e chatbot

L’instant messaging – che dà la possibilità di comunicare direttamente con l’azienda attraverso lo smartphone – si divide in live caring (quando vi è la presenza di un operatore reale) oppure chatbot (quando, invece, il servizio fornito è virtuale).
Inutile dire che, per tutti i canali menzionati, la velocità di risposta è fondamentale.

Come supportiamo il cliente in Albalog

Per gestire i prodotti forniti e garantire un servizio efficiente, Albalog si è dotata di figure professionali altamente specializzate quali Software Quality Control (controllo qualità dei software sviluppati), Software Tester (verifica la corrispondenza tra software sviluppati e desiderata del cliente), Work Controller (gestione customer service), Project Manager (assistenza clienti nelle fasi successive allo start up) e altre figure professionali a supporto delle aziende.

I dati del nostro customer care

Nella nostra indagine periodica interna di valutazione del servizio, abbiamo rilevato che il tempo di prima risposta è di solo un’ora per l’80% delle segnalazioni.
Inoltre, per quanto riguarda i ticket chiusi, il tempo di ultima risposta si attesta alla singola ora per il 20% delle segnalazioni (che è il valore più alto rispetto alle altre tipologie di risposta).

“Qualunque cosa tu faccia, falla bene. Falla così bene che quando le persone ti vedono all’opera, vorranno tornare e vederti farlo di nuovo e vorranno portare gli altri e mostrare loro quanto bene fai quello che fai.” – Walt Disney (Fondatore The Walt Disney Company).

Il software per il customer care

In Albalog abbiamo sviluppato ExtraERP Opendata, il software che permette di semplificare la gestione amministrativa e il servizio di assistenza tecnica. Quando integrato con le altre aree del nostro software gestionale consente di avere un servizio di assistenza a portata di mouse!
Infatti, con il modulo Support è possibile:

  • inserire nuove segnalazioni (allegando anche documenti esterni)
  • consultare lo stato delle segnalazioni e interagire con il tuo supporto tecnico
  • consultare lo storico delle segnalazioni…e tanto altro!

Clicca qui per saperne di più

E tu hai qualche suggerimento da inviarci?
Scrivici non vediamo l’ora di leggerti!