Le borracce ExtraERP come impegno per ridurre il consumo di plastica

Tempo lettura: 1 min

Niente più bottiglie di plastica grazie alle nuove borracce brandizzate ExtraERP!

Ce l’abbiamo fatta, come altre aziende, enti pubblici, scuole e università del territorio, anche noi di Albalog abbiamo scelto di fare un piccolo passo per salvaguardare l’ambiente. Niente più bottiglie di plastica grazie alle nuove borracce brandizzate ExtraERP!

I numeri della plastica nel mondo

Il WWF riporta dati che preoccupano, o almeno dovrebbero. La produzione e il consumo mondiale di plastica sono aumentati notevolmente negli ultimi 50 anni: dai 15 milioni di plastica prodotta nel 1964, siamo arrivati a produrne oggi oltre 310 milioni.
Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono nei nostri mari e oceani, e senza un chiaro e netto impegno globale per invertire la tendenza ci ritroveremo letteralmente sommersi: con l’avvio della grande diffusione dell’utilizzo della plastica, abbiamo prodotto 8,3 miliardi di tonnellate di plastica, buttandone in natura circa 6,3 miliardi (come se ogni abitante della Terra trascinasse con sé circa una tonnellata di plastica). Il 79% di questa plastica è finita appunto nelle discariche e in tutti gli ambienti naturali, il 12% è stato incenerito e solo il 9% riciclato. [1]

Nuotiamo nella plastica, ingeriamo microplastiche ogni giorno (si parla dell’equivalente di una carta di credito a settimana). La plastica è ormai ovunque purtroppo, nei ghiacciai, nelle fosse marine e di conseguenza nella pioggia. Possiamo ancora percepire il problema come lontano nel tempo e nello spazio?

Anche il mar Mediterraneo sta diventando pieno di plastica: si stima che la densità di microplastiche supererà quella della famosa isola di plastica presente nel Pacifico settentrionale, dove in un’area di circa un milione di km quadrati la densità delle microplastiche è di circa 335.000 ogni kmq.

Una piccola azione per contribuire a contrastare questo fenomeno è dovuta. Pensare allo spazio intorno a noi, all’ambiente in cui viviamo è un dovere.

 

[1] Geyer R., Jambeck J.R. e Law K.L, 2017, Production, use and fate of all plastic ever made, Science Advances http:advacnces.sciencemagazine.org