Software gestione assistenza

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L’Area Service di ExtraERP

Le aziende del settore ICT necessitano di un software gestione assistenza dedicato alle attività relative alla vendita e noleggio di apparecchiature elettroniche (hardware, stampanti, multifunzioni, registratori di cassa, fonia) e software.

Cosa fa il software gestione assistenza ExtraERP Service

ExtraERP Service è stato sviluppato interamente da Albalog per il settore ICT & Printing.
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Aiuta a gestire:

  • i preventivi e contratti
  • il parco macchine
  • gli interventi tecnici
  • i cespiti per noleggio diretto
  • l’assistenza tecnica.

Grazie a diverse integrazioni, si aggiungono numerose attività che vanno a completare l’offerta.
Infatti, con il portale di telemetria Satweb Portal, è possibile monitorare a distanza le stampanti multifunzione, gestire gli alert, creare i ticket chiamata, verificare i contatori per la fatturazione dei contratti e controllare le autonomie e l’esaurimento toner (monitorando le scorte residue e generando ordini di riapprovvigionamento).

L’Area Opendata consente, invece, di semplificare la gestione amministrativa e il servizio di assistenza tecnica.
Grazie all’integrazione con l’Area Business è possibile inoltre automatizzare i flussi amministrativo e contabile.
Con l’Area CRM è prevista la gestione delle attività e trattative commerciali o post-vendita, mentre l’Area Business Intelligence è lo strumento in più per monitorare le performance aziendali con report, dashboard e pivot.

Due app per la gestione assistenza e interventi tecnici

La app ExtraERP eService – integrata all’Area Service – permette di gestire gli interventi da mobile, anche in modalità offline, visualizzare l’agenda degli interventi assegnati, aggiornarli e chiuderli.
Sono inoltre incluse le attività di scarico prodotti e ricambi con il supporto della fotocamera per acquisizione immagini o lettura codici a barre, gli addebiti extra-contrattuali e la gestione della firma del cliente per accettazione.

La nostra rivoluzionaria App PowerSatweb – integrata al portale di telemetria Satweb Portal – nasce per verificare, da mobile, la produzione pagine in b/n e colori, le giacenze dei consumabili, il dettaglio dei contatori/toner e la situazione telemetria in real time.

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Perché dotarsi di un software per la gestione assistenza

Inventario:
per monitorare i prodotti disponibili per la vendita e il noleggio, tenere traccia dei prodotti presenti in magazzino e quelli attualmente noleggiati o venduti.
Clienti:
per registrare le informazioni sui clienti (inclusi contatti, indirizzi e storico degli acquisti o noleggi). Serve a mantenere una comunicazione efficace e ad offrire un servizio clienti personalizzato.
Vendite:
per elaborare ordini di vendita, generare preventivi e fatture, gestire pagamenti e registrare le transazioni di vendita.
Noleggi:
per gestire i contratti, calcolare le tariffe, tenere traccia dei termini e generare fatture di noleggio periodiche.
Report e analisi:
per monitorare le vendite, il flusso di cassa, l’utilizzo dei dispositivi noleggiati e altre metriche aziendali. Quest’area è fondamentale per prendere decisioni informate, migliorare le operazioni e aumentare il profitto.
Manutenzione:
per pianificare gli interventi di manutenzione preventiva e registrare le riparazioni effettuate.
Fatturazione e contabilità:
per la generazione di fatture, gestione dei pagamenti, tenuta dei libri contabili.
Sales & Marketing
per gestire i contatti con i clienti, le opportunità di vendita ed effettuare attività post-vendita.
Ordini e scorte:
per gestire gli ordini dei clienti, monitorare le scorte ed effettuare il riordino dei prodotti.
Supporto tecnico:
per registrare, monitorare e risolvere i problemi dei clienti in modo efficiente.
Contratti e abbonamenti:
per gestire i contratti dei clienti, monitorare le scadenze e generare fatture ricorrenti.

Come scegliere un software per la gestione assistenza

  • È importante valutare le esigenze specifiche e scegliere un software gestionale che sia in grado di soddisfarle.
    Ad esempio, quanti dipendenti utilizzeranno il software? Quante stampanti devono essere gestite? Ci sono requisiti particolari per la sicurezza o la conformità?
  • È bene assicurarsi che il software sia compatibile con il sistema operativo utilizzato in azienda (Windows, macOS, Linux, ecc.) e che si integri facilmente con altri software o sistemi già in uso, come la gestione documentale o di logistica.
  • L’azienda fornitrice dovrebbe garantire una user experience accessibile in modo da ridurre al minimo il tempo necessario per la formazione dei dipendenti e massimizzare l’efficienza.
  • Avere a disposizione un servizio di assistenza e supporto tecnico è importante per fornire una risoluzione tempestiva nel caso di problemi o domande.
  • La sicurezza dei dati è fondamentale, quindi è bene assicurarsi che il software offra funzionalità di sicurezza robuste, come l’autenticazione degli utenti, la crittografia dei dati e la protezione dalle minacce informatiche.
  • Al momento della valutazione dei costi è importante tenere presenti anche i costi iniziali di licenza o abbonamento, i costi di implementazione e personalizzazione e i costi ricorrenti per eventuali aggiornamenti o supporto.
  • La demo gratuita consente al cliente di valutare le funzionalità e l’usabilità prima di prendere una decisione finale.
    Infine, in rete e nel sito del fornitore, sono solitamente disponibili recensioni sul prodotto e sull’azienda per farsi un’idea più chiara delle esperienze che gli utenti stanno avendo con il software.

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