Rifò | Rethink your jeans

Tempo lettura: 3 min

rethink your jeans

Albalog partecipa al progetto di economia circolare di Rifò

In cosa consiste il progetto Rethink your jeans

Re-Think Your Jeans è il progetto di economia circolare collaborativo promosso dall’azienda pratese Rifò, specializzata nella rigenerazione di vecchi indumenti in lana, cachemire e cotone: la storia, per eccellenza, del distretto di Prato.
Grazie a questo progetto, anche noi di Albalog, potremo diventare protagonisti di una moda più sostenibile e attenta all’ambiente!

All’interno della nostra sede di Sesto Fiorentino, è stata apposta la box nella quale tutti i dipendenti potranno conferire i loro capi di jeans a cui Rifò darà loro una seconda vita. Questo, grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Recooper – per la selezione e lo smistamento dei vecchi jeans – e Pinori Filati per la rigenerazione dei vecchi jeans e la creazione del nuovo filato rigenerato.
Al progetto hanno già preso parte tante realtà corporate: tutti possiamo fare la nostra parte!

Rethink your jeans – benefici

Secondo una stima di Rifò, il processo di rigenerazione dei vecchi jeans dà vita a nuovi capi risparmiando:
• 87% del consumo di acqua
• 77% del consumo di energia
• 93% delle emissioni di CO2
(rispetto alla creazione dello stesso capo in cotone vergine).

La sostenibilità per Albalog

“Abbiamo apprezzato e condiviso il progetto di Rifò perché, essendo Albalog un’azienda il cui team ha un’età media di 30 anni, il jeans è il capo più indossato nelle quattro stagioni! Oggigiorno, tutti parlano di sostenibilità, ma pochi sanno davvero farne una mission per attivare quei processi green che rendono il pianeta un luogo più abitabile per tutti. E anche noi di Albalog vogliamo fare la nostra parte, aderendo a questi progetti che promuovono una mentalità più consapevole” afferma Davide Fallani (Direttore Commerciale – Albalog).