Parola di Albalog dicembre 2023

Tempo lettura: 1 min

Parola Albalog dicembre

La nostra azienda si racconta con ‘Parola di Albalog dicembre’

Oggi per la rubrica ‘Parola di Albalog’ facciamo due chiacchiere con Mattia Cafaggi, Help Desk Service Specialist.

  • Ciao Mattia, da quanto tempo lavori in Albalog e di cosa ti occupi?

Ciao! Lavoro in Albalog già da tre anni, ho iniziato subito dopo il percorso scolastico terminato nel 2020.
Inizialmente mi sono occupato di gestire l’assistenza del nostro software Extra Suite, poi piano piano ho raggiunto le competenze per poter fornire supporto e consulenza anche sul nostro nuovo software ExtraERP e Satweb Portal e tutte le relative app mobile.
Attualmente ricopro la posizione di Help Desk e mi occupo di tutto quello che concerne l’attività di assistenza clienti, partendo dalla migrazione dati e installazione dei gestionali, passando per le consulenze e start-up, arrivando alla quotidianità della gestione delle segnalazioni.

  • Cosa ti piace più del tuo lavoro?

Le due cose che mi piacciono di più del mio lavoro sono il fatto che non sia un lavoro stanziale d’ufficio perché il mio ruolo prevede numerose trasferte presso i clienti per la loro formazione.
L’altra è che non ci si annoia mai. Stare a contatto con molte persone durante il giorno, fa sì che si creino situazioni da gestire sempre diverse e questo permette di non avere un lavoro monotono.

  • Un consiglio a chi vorrebbe lavorare come Help Desk?

Di non scoraggiarsi durante l’apprendimento dei software, farsi coraggio nelle prime assistenze e di essere disponibile a fare trasferte.

  • Qual è la caratteristica che preferisci dei nostri prodotti?

Secondo me la caratteristica principale dei nostri software – riscontrata durante la mia esperienza in Albalog – è la versatilità. Infatti, i programmi, per come sono sviluppati, si adattano facilmente alla gestione della singola azienda, in base alle necessità.
Un’altra caratteristica secondo me molto importante è l’integrazione fra i vari software (anche non sviluppati direttamente da Albalog).

  • Cosa fai nel tempo libero?

Nel mio tempo libero mi piace fare un po’ di sport (ma non troppo) tra cui running e palestra, giocare ai videogiochi e ascoltare musica.

  • Infine, hai un tuo mantra personale?

Non si può scegliere il modo di morire. O il giorno. Si può soltanto decidere come vivere. Ora.
(John Baez)