Il nostro progetto per la tutela delle api

Tempo lettura: 1 min

api

Intervista apicoltore Simone Feri

Grazie al progetto di 3Bee con la realizzazione della nostra Oasi della Biodiversità, abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Simone Feri dell’ apicoltura Feri.

Conosci il progetto

  • Buongiorno Simone da dove è nata questa passione?
    Nel 2016 quando abbiamo acquistato uno sciame d’api da un apicoltore della zona Amiatina ed è stato amore a prima vista! Nel giro di pochi giorni siamo riusciti a recuperare altri due sciami e la famiglia è cresciuta. La nostra apicoltura è stanziale perché vogliamo valorizzare il nostro territorio e causare alle api meno stress possibile.
    Nonostante una stagione molto siccitosa nel 2017, siamo riusciti comunque a far crescere il numero di famiglie lasciando, come scorta invernale, tutto il miele alle nostre api. Abbiamo inoltre attivato un servizio di “Beekeeping” che consiste nel recupero di sciami d’api nella zona di Firenze e provincia.
  • Quanti alveari avete e dove si trovano?
    Abbiamo circa 80 alveari dislocati in 4 apiari diversi nelle seguenti aree: Monte Amiata nel comune di Castel del Piano (GR), colline di Scandicci (FI), San Casciano (FI) e Rignano (FI).
    .
  • Quali prodotti fornisce il vostro apiario?
    Miele nelle tipologie Millefiori, Acacia, Castagno, Melata
    Polline
    Pappa reale
    Birra artigianale al miele in due selezioni “La Bionda” e “La Rossa”.
    .
  • Prevedete anche delle iniziative per avvicinare le persone a questa attività?
    Si certo, organizziamo delle visite nel nostro apiario per far conoscere le api e comprenderne l’importanza.
    La visita è suddivisa in tre momenti diversi: una parte teorica, la visita all’apiario e una degustazione guidata a base di formaggi, miele e birra al miele.