Albalog presenta MagicAlba, la chat AI di ExtraERP

Tempo lettura: 4 min

chat ai 1

La nuova frontiera del customer care: la chat AI

Il sistema di ticketing on line Opendata da oggi è supportato da MagicAlba!
L’intelligenza artificiale sta trasformando radicalmente la gestione delle interazioni con i clienti, perché è in grado di offrire soluzioni più rapide, efficienti, personalizzate ed empatiche. È questa la nuova frontiera!

Come riporta Davide Fallani (Direttore Commerciale):
“Albalog ha deciso di dotarsi di questo strumento per rispondere in modo sempre più tempestivo ed esauriente alle richieste di supporto dei nostri clienti. MagicAlba ha superato egregiamente un’intensa fase di test per misurarne l’efficacia. Ci teniamo a rassicurare gli utenti: una risorsa del servizio Helpdesk sarà pronta a intervenire, qualora MagicAlba non riuscisse a rispondere in maniera esaustiva alle domande. Nutriamo comunque molta fiducia che nell’immediato futuro, grazie all’apprendimento automatico, MagicAlba migliorerà costantemente l’efficienza e la precisione della comunicazione, raggiungendo anche elevate personalizzazioni nelle interazioni.”

Come funziona la chat AI per le aziende clienti di ExtraERP

Da oggi, anche le nostre aziende clienti potranno avvalersi dell’aiuto dell’intelligenza artificiale. In questo modo avranno la possibilità di dotarsi di un’assistenza virtuale per rispondere alle richieste di supporto clienti: sarà sufficiente avere l’accesso al sistema di ticket e supporto on line Opendata.

Ti abbiamo incuriosito?
Contattaci

Che cos’è l’AI

L’AI si basa sull’uso di algoritmi e dati per insegnare alle macchine a svolgere compiti che richiedono intelligenza umana, quali il riconoscimento di immagini, il linguaggio naturale e la guida autonoma. Sono numerosi i settori in cui l’impatto dell’AI è visibile: dal manifatturiero all’assistenza sanitaria, dal finanziario alla mobilità e tanto altro.

Il ruolo dell’AI nel Customer Care

Nel servizio di customer care, l’AI include diverse tecnologie: il riconoscimento vocale, l’apprendimento automatico e il trattamento del linguaggio naturale. Tali strumenti consentono l’automatizzazione di molte attività di supporto clienti, migliorando, oltremodo, l’esperienza dell’utente. Ad esempio, le chat AI sono in grado di rispondere alle domande dei clienti in modo istantaneo, fornendo risposte accurate 24/7 e riducendo, così, i tempi di attesa.
Leggi l’indagine qualitativa sul nostro customer care

Benefici della chat AI

Grazie all’intelligenza artificiale, le aziende hanno a disposizione enormi quantità di dati sui loro clienti. Un’analisi accurata di questi dati permette di personalizzare le interazioni secondo preferenze individuali dei clienti attraverso, ad esempio, suggerimenti di prodotti in linea con le loro abitudini di consumo. Ciò consente, da un lato, ai produttori di aumentare le vendite e, dall’altro, ai clienti di migliorare il proprio livello di soddisfazione.
Nonostante i sistemi basati su AI siano efficaci, è fondamentale mantenere un equilibrio tra automazione e interazione umana. L’intelligenza artificiale può gestire le richieste più comuni e ripetitive, lasciando in questo modo spazio al customer care da dedicare a questioni più complesse. Non dimentichiamo, poi, che le relazioni personali sono imprescindibili per fornire un servizio clienti ottimale.

Privacy e sicurezza dei dati

Come abbiamo visto, grazie all’AI le aziende si trovano a gestire enormi quantità di dati dei loro clienti. Per questo, è necessario dotarsi di misure rigorose per proteggere le loro informazioni personali e rispettare le normative sulla privacy.
Cybersecurity perché è così importante per la tua azienda

Il programma strategico per l’intelligenza artificiale 2022 – 2024

Obiettivi del Programma Strategico AI

I programmi strategici AI hanno diversi obiettivi fondamentali:

  • Rafforzare le competenze e attrarre talenti per sviluppare un ecosistema dell’intelligenza artificiale in Italia
  • Aumentare i finanziamenti per la ricerca avanzata nell’IA
  • Incentivare l’adozione dell’IA e delle sue applicazioni, sia nella pubblica amministrazione (PA) che nei settori produttivi in generale.

Il Programma Strategico indica, pertanto, 24 politiche che saranno adottate nei prossimi tre anni (vedi tabella seguente). Queste iniziative saranno fondamentali affinché il Paese riesca a trasformare i risultati della ricerca in valore aggiunto per l’industria, possa mantenere la competitività tecnologica a livello internazionale e arrivi preparato alle sfide tecnologiche e sociali di domani.

chat ai

fonte: “Programma strategico per l’Intelligenza artificiale 2022-2024

I programmi strategici sono indispensabili per guidare il cambiamento tecnologico in atto.
Per questo motivo, sono numerosi i Paesi che hanno lanciato i propri programmi come:

  • Cina, il cui piano “Made in China 2025” prevede importanti investimenti nell’IA, con l’obiettivo di diventare leader globale in questo settore entro il 2030;
  • Stati Uniti con il “National AI Initiative Act” che mira a garantire la leadership degli USA nell’AI, sostenendo la ricerca, l’istruzione e la cooperazione internazionale;
  • Unione Europea in cui la Commissione Europea ha presentato il “Piano d’Azione sull’IA”, che mira a creare un mercato unico digitale e garantire un utilizzo etico dell’IA.

Tuttavia, dato che questa tecnologia è in continua evoluzione, sarà fondamentale prevedere aggiornamenti di tali programmi in modo da affrontare le sfide emergenti e sfruttare appieno le opportunità future.

AI ed etica

Non dimentichiamo infine, che sebbene l’intelligenza artificiale offra enormi potenzialità, porta anche con sé sfide etiche e regolamentari. Per questo motivo, è fondamentale che i programmi strategici includano linee guida etiche e normative per garantire un utilizzo responsabile dell’IA, prevenendo discriminazioni e violazioni della privacy.