Giornata internazionale della donna 2024

Tempo lettura: 4 min

Giornata internazionale della donna

#InspireInclusion è il tema della Giornata internazionale della donna

Scopo della campagna IWD 2024 #Inspire Inclusion è enfatizzare l’importanza della diversità e dell’empowerment femminile in tutti gli aspetti della nostra società.
Il tema del 2024 sottolinea il ruolo cruciale dell’inclusione nel raggiungimento dell’equità di genere. Siamo tutte e tutti esortati ad abbattere le barriere, sfidare gli stereotipi e creare ambienti nei quali le donne siano valorizzate e rispettate, soprattutto coloro che fanno parte delle comunità marginalizzate. E non solo nella Giornata Internazionale della Donna.

Scopri di più sulla campagna IWD 2024 #InspireInclusion

Uno dei pilastri del tema “Inspire inclusion” è la promozione della diversità nelle posizioni di leadership. Le donne, specialmente coloro che provengono dai gruppi più marginalizzati, continuano a trovare ostacoli quando cercano di assumere ruoli di leadership. Invece, grazie all’importanza dell’inclusione, le organizzazioni e le comunità potrebbero beneficiare del potenziale portato dalla valutazione di prospettive diverse, aggiungendo così innovazione e risultati migliori.

La giornata internazionale della donna non è una festa.
È una giornata per mettersi in ascolto e capire quali risultati sono stati raggiunti e quali ancora sono da raggiungere. È una giornata nella quale potersi chiedere:
Cosa posso fare io come singola persona, facente parte di una comunità specifica, per essere una buona alleata in questa causa?

Leggi la storia della giornata internazionale della donna

Quali sono gli strumenti da adottare

Sicuramente l’educazione e la presa di coscienza giocano un ruolo fondamentale per garantire l’inclusione e l’empowering femminile.
Inoltre, iniziative come programmi di mentorship, workshop, campagne di sensibilizzazione possono creare reali opportunità di crescita.

L’industria cinematografica riveste molta importanza nella promozione su larga scala dei valori di equità e inclusione di genere.
Come? Raccontando storie ed esperienze di donne con background differenti, il cinema ha la reale possibilità di ispirare il pubblico e contrastare gli stereotipi di genere.

Negli ultimi anni, queste prese di posizione sono notevolmente aumentate all’interno dell’industria cinematografica, a causa degli scandali che hanno travolto il settore e che hanno avuto una risonanza su larghissima scala. Ma il lavoro, purtroppo, non è ancora finito, per questo è importante supportare e amplificare le voci delle produttrici e registe.

Recentemente, hanno avuto molta diffusione film che hanno contribuito a sdoganare anche il concetto di patriarcato come “Barbie” di Greta Gerwing, forte di 1.44 miliardi di dollari incassati in tutto il mondo, e “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, entrato nella top ten dei film italiani più visti di sempre.

Nonostante i progressi compiuti, le donne continuano a essere vittime di discriminazioni, disparità salariali, violenza di genere e limitazioni nell’accesso all’istruzione e alle opportunità di lavoro.
Perciò, la giornata internazionale della donna, oltre alla celebrazione e alla sensibilizzazione, ci ricorda che è anche il momento dell’azione.

Chiunque può contribuire a promuovere l’uguaglianza di genere all’interno della propria comunità (che sia famiglia, scuola, organizzazione lavorativa) adottando, in prima persona, comportamenti consapevoli che sfidano gli stereotipi di genere e promuovono la diversità e l’inclusione.

Vedi le iniziative adottate in Albalog